Si è tenuta a fine maggio a Torino la sesta edizione del Torino Synth Meeting, l’unico evento su tutto il territorio nazionale interamente dedicato al mondo del sintetizzatore e in generale agli strumenti musicali elettronici.
Il rendez-vous elettronico in pochi anni è riuscito a ritagliarsi particolare interesse da parte di appassionati, musicisti e una certa attenzione dei produttori e aziende del settore. L’utenza infatti è decisamente aumentata: dal migliaio di presenze della scorso anno si è passati alle 2500 stimate nel complesso di questa tornata.
Non solo successo di pubblico, si faceva riferimento ai numerosi brand, la manifestazione ha attirato una sessantina di marchi compresi Ableton, Akai, Dave Smith Instruments, Elektron, Moog, Roland, Teenage Engineering, Native Instruments e Arturia, azienda francese che si è esposta moltissimo in questo ultimo periodo con mirate campagne promozionali, produzione di hardware efficienti, di carattere e alla portata di ogni tasca e in parallelo al comparto software e VST che ricalcano alla perfezione vecchi leoni quali ad esempio il Minimoog o l’ARP2600.
Il marchio d’oltralpe ha rafforzato ulteriormente la presenza nel nostro paese, esibendo proprio al Torino Synth Meeting l’ammiraglia della flotta, il vigoroso Matrixbrute e allargando in Italia gli ‘Arturia User Groups’, punti di “ritrovo” virtuale per il confronto sui prodotti della casa e punti di riferimento per incontri reali e periodici che avranno come scopo quello di testare i prodotti Arturia, con base a Milano, Roma e Torino, dei quali se ne occuperanno Pier Scotti per la Lombardia, Alessandro Forte per la Capitale e infine proprio Francesco Mulassano, tra i fondatori del TSM, nel ruolo di Group Leader per il Piemonte. – leggi l’intervista QUI –
Il Torino Synth Meeting sarà presente anche al festival torinese TOdays con lo spin-off MOD01, nuovo appuntamento dedicato alle apparecchiature elettroniche che si dirama in tre proposte costruttive all’interno della rassegna piemontese:
“Dal Clavioline al Prophet5 The Golden Synth Era“, con Felice Manzo, fondatore dell’azienda torinese LEMI, che condurrà una lezione sull’evoluzione del sintetizzatore con occhio particolare alle origini e le influenze dello strumento.
“A.D.O. – Arduino Disability Orchestra“, un progetto dedicato alle persone con disabilità motorie con l’ausilio di alcuni controller interfacciabili con strumenti e computer che daranno la possibilità a musicisti diversamente abili di suonare in tempo reale.
Infine il “Collectors space – Porta il tuo strumento“, incontro finalizzato alla connessione diretta di privati collezionisti e musicisti con la possibilità di scambiare vecchi strumenti o acquisirne di nuovi.
Ricordiamo inoltre che il TOday si svolterà nella città della Mole dal 26 al 28 agosto e vede un notevole cast con protagonisti quali il grande compositore John Carpenter, M83, Jesus & Mary Chain, Soulwax, Cristal Fighter, Local Natives, Brian Jonestown Massacre, Atom TM & Robin Fox, Goat, i Cani, Iosonouncane e tanti altri…
Per ulteriori informazioni
www.synthmeeting.com
www.facebook.com/torinosynthmeeting
www.arturia.com
www.todaysfestival.com
Autore: Luigi Ferrara