Gli Adolescents, una delle più note punk band americane, tornano in tour in Italia per presentare il loro nuovo album “The Fastest Kid Alive”. Il gruppo formato nel 1979 a Fullerton, California, dal bassista Steve Soto (già con gli Agent Orange) e dal cantante Tony Cadena/Reflex ha lasciato il segno nella storia del punk americano con il primo epocale ed omonimo album del 1981.
Assieme a Bad Brains, Black Flag e Minor Threat, gli Adolescents sono infatti considerati uno dei gruppi più importanti della scena hardcore a stelle-e-strisce.
Scioltisi una prima volta dopo l’uscita del debut-album, si riformano nel 1986 per dare alle stampe “Brats in Batallions” (1987), seguito un anno dopo da “Balboa Funzone”. La band abbandona di nuovo le scene nel 1989 e si ritrova per un tour nel 2001. Da allora gli Adolescents, con una nuova line-up con Soto e Cadena saldamente al comando, non hanno più smesso di suonare in giro per il mondo, firmando nel 2005 un nuovo lavoro in studio: “OC Confidential”. Adesso, a sei anni di distanza da quel lavoro, la punk band californiana ha pubblicato un nuovo album dalla grande carica comunicativa, “The Fastest Kid Alive”, uscito ai primi di giugno per l’etichetta tedesca Concrete Jungle. E dalla prossima settimana gli Adolescents – con la seguente line-up: Tony Reflex (voce), Steve Soto (basso/voce), Armando Del Rio (batteria/voce), Mike McKnight e Joe Harrison (chitarre) – saranno in Italia per un tour di sette concerti.
Queste le date:
11/7 Bologna @ XM24
12/7 Ercolano – Napoli @ Golden Age
13/7 Acquaviva delle Fonti – Bari @ Oasi San Martino
14/7 Roma @ Init Club
15/7 Monserrato – Cagliari @ Campo Rugby Union
16/7 Bovisio Masciago (MI) – @ Festival Wipe Out
17/7 Lucinico Gorizia @ Pieffe Factory
Autore: Roberto Calabrò
theadolescents.com/