Dopo il trionfale passaggio per l’Italia (7 date in 10 giorni, da Modena a Grosseto passando per Ostia Antica, Civitanova Marche, Venezia, Grado e Brescia), Patti Smith ed il suo storico chitarrista Lenny Kaye annunciano il loro ritorno per tre date a settembre in compagnia degli aretini Casa Del Vento, rimarcando così ancora una volta il loro sconfinato amore verso il nostro Paese.
Patti Smith ha incontrato casualmente la Casa del Vento nel 2009 a Firenze, durante un evento di Emergency, e come spesso accade tra artisti dalla spontaneità del primo approccio si è sviluppato un preciso piano di collaborazione.
L’affinità artistica e di ideali tra l’artista americana ed il gruppo toscano, giunto ormai al suo decimo disco, si è concretizzata in un progetto acustico che vede alcuni brani della sacerdotessa assumere nuove sfumature grazie allo “gipsy style” della Casa del Vento, ma anche la realizzazione di alcuni brani ancora non pubblicati e scritti per l’occasione, che saranno inseriti nel prossimo disco di Patti Smith.
Le tre date di settembre sono un’anteprima assoluta, un assaggio esclusivo del sapore del prossimo album di Patti Smith, previsto in uscita per il 2011.
11 Settembre – Firenze – Nelson Mandela Forum – ore 21.30
Convegno nazionale di Emergency, concerto all’interno di una serata con altri ospiti. Ingresso gratuito, http://firenze.emergency.it/
12 Settembre – Milano – Mito SettembreMusica c/o La Triennale Bovisa – ore 22.00
Concerto in occasione della mostra Art+Electricity = Rock N’Roll, il biglietto comprende la visita alla mostra. Biglietti 15€, www.mitosettembremusica.it
14 Settembre – Bolzano – Transart Festival c/o Officine FS – ore 21.00
Decima edizione del Festival di cultura contemporanea. Biglietti 30€, www.transart.it
Autore: red.
http://www.pattismith.net/ – http://www.casadelvento.eu/