Si apprestano a conquistare le vette dell’indie rock grazie al primo album Something About Mary Quant (Materiale Principale Records/Family Affair). Dal palco al cd il passo è breve, ma fatto di sudore e rock&roll.
Il loro nome è da tempo ormai sulla bocca di tutti i myspace-dipendenti e di coloro che amano ascoltare la musica live.
Sono i The Collettivo, alfieri della nuova ondata di giovani gruppi napoletani, del nuovo partenopean sound, che sta cercando di far smettere di rimpiangere i begli anni che furono.
Niente posse quindi, né hip hop mescolato a dub e musica popolare, ma purissimo rock&roll, con spruzzi post/punk e cucchiaiate di new wave che mescolano l’energia dei Clash alla sofisticatezza dei Franz Ferdinand.
Prodotto da Matteo Cantaluppi (Neffa, Articolo 31, Syria, Edoardo Bennato, Canadians, Punkreas, Bugo e Alexia) e masterizzato allo Sterling Sound (NYC) da Steve Fallone (Tv On The Radio, The Strokes, Au Revoir Simone, The Panics, Yo La Tengo, Jaco Pastorius, Cocorosie, James Brown), questo lavoro, uscito per la neonata Materiale Principale, prende il meglio del brit-rock e lo usa per far ballare lo stivale: una manciata di canzoni dirette, veloci, straripanti di intuizioni melodiche che lasciano trasparire un’incredibile sensibilità pop.
Inarrestabili sul palco, impeccabili su album, i The Collettivo sono sicuramente una ventata di freschezza nel panorama musicale italiano.
prossimamente live:
01 Novembre 2008 _ Presentazione albu @ duel:beat, Napoli
14 Novembre _ Panic! @ Controsenso, Prato
21 Novembre @ Jah Bless, Torre del Greco
Autore: red.
www.myspace.com/thecollettivo