Sono un’entità sonica sempre più compatta, Frankie & The Witchfingers. Dopo l’eccellente “Monsters Eating People…” di tre anni or sono, la formazione di Bloomington, Indiana, ora di stanza a Los Angeles, sforna l’album numero sette che rischia di essere il migliore della loro nutrita discografia.
Nelle nove tracce di “Data Doom” il quartetto interpreta la materia garage-psych che fin qui ne aveva caratterizzato le prove innervandola di groove e di riffoni hard/space rock. Lo mette subito in chiaro l’arrembante pezzo posto in apertura di programma, “Empire”, sette minuti e venti secondi di hard funk e accelerazioni cosmiche a perdifiato.
Ancora più cattive sono “Burn Me Down” ed “Electricide”, che filano come un treno a tutta velocità ed esplodono tra fiati ed effluvi di wah-wah, mentre l’ipnotica “Syster System” rallenta di poco i ritmi e suona più groovy e psych per poi accellerare nuovamente e lanciarsi nell’iperspazio alla maniera dei migliori King Gizzard & The Lizard Wizard.
La faccenda non cambia neppure sul lato B dove “Weird Dog” apre le danze con immutata forza espressiva e “Doom Boom” si svela sinuosa e accattivante, prima di cedere il passo alla più sintetica “Futurephobic”, dove vengono fuori recondite influenze wave. “Mild Davis”, evidente omaggio al Miles Davis dei primi anni ‘70, è un luminoso esempio di psichedelia contemporanea capace di assorbire input sonori variegati, come pure il garage-funk della conclusiva “Political Cannibalism”, mirabile fusione di chitarre ultra-fuzzate, infernali ritmiche funk e sprazzi di space rock. Con “Data Doom” Frankie and The Witch Fingers confermano di essere tra le formazioni-guida della nuova psichedelia a stelle-e-strisce.
https://www.facebook.com/FrankieandtheWitchFingers
https://www.frankieandthewitchfingers.com/
“Son of a Broken Man”: ancora un ottimo disco che esalta il poliedrico mondo “balck” di Fantastic Negrito
Che Fantastic Negrito (Xavier Amin Dphrepaulezz) fosse un musicista “fuori dagli schemi”, talentuoso nel declinare in modo personale i linguaggi...