• Ultime
  • Trending
M83 – Digital Shades Vol. II (Naive records)

M83 – Digital Shades Vol. II (Naive records)

6 Novembre 2019
Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

14 Novembre 2025
“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

14 Novembre 2025
Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

13 Novembre 2025
Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

13 Novembre 2025
The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

12 Novembre 2025
Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

12 Novembre 2025
Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

12 Novembre 2025
Alice in Chains: il terzo album omonimo compie 30 anni. Disponibile una nuova edizione vinile limitata.

Alice in Chains: il terzo album omonimo compie 30 anni. Disponibile una nuova edizione vinile limitata.

11 Novembre 2025
Il ritorno dei Twilight Sad: Robert Smith dei Cure alla chitarra nel nuovo, straziante singolo. Live a Milano

Il ritorno dei Twilight Sad: Robert Smith dei Cure alla chitarra nel nuovo, straziante singolo. Live a Milano

11 Novembre 2025
Hardcore eterno: i Madball annunciano un nuovo album per marzo 2026

Hardcore eterno: i Madball annunciano un nuovo album per marzo 2026

11 Novembre 2025
I Foo Fighters mettono l’Europa sotto assedio. Annunciato il mega tour “Take Cover”. Tappa a Milano

I Foo Fighters mettono l’Europa sotto assedio. Annunciato il mega tour “Take Cover”. Tappa a Milano

10 Novembre 2025
Dopo un decennio il ritorno inatteso: Shudder to Think, nuovo 7″ su Dischord records

Dopo un decennio il ritorno inatteso: Shudder to Think, nuovo 7″ su Dischord records

10 Novembre 2025
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione
  • Privacy e Cookie Policy
14 Novembre, 2025
Freak Out Magazine
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Freak Out Magazine
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home music mag Recensioni

M83 – Digital Shades Vol. II (Naive records)

di Redazione
6 Novembre 2019
in Recensioni
Tempo di lettura: 3 minuti
A A
Condividi su FacebookCondividi su XInvia su WhatsApp

Anthony Gonzalez, mente e anima degli M83, è tornato a settembre su un progetto di 12 anni fa, ovvero Digital Shades, l’album di pezzi strumentali rilasciato nel 2007 quando ancora la one man band era poco nota e aveva rilasciato un solo album autenticamente dream pop, ovvero lo splendido Before the Dawn Heal Us.
Digital Shades vol. I ebbe allora il significato di un album minore, una raccolta di colonne sonore per film che non avrebbero mai visto la luce, una possibilità per Gonzalez di esplorare nuove aree di creatività musicale riconoscendo anche il suo debito a artisti come Brian Eno, ispirazione primaria per un disco di questo tipo, decisamente ambient.
Adesso, Digital Shades Vol. II, rilasciato a settembre da NAIVE records, completa il quadro riportando gli M83, dopo il fallimentare Junk, verso la musica che è loro più consona, quella straordinariamente creativa e suggestiva, che solo loro in questi anni hanno saputo regalarci. Ascoltando Hell Riders, il pezzo introduttivo, si capisce subito che il Vol. II è più ambizioso del primo. Hell Riders potrebbe essere in toto una canzone degli M83, se vi fosse stata incisa anche la voce: su una base di aria elettronica si staglia all’improvviso un riff suadente di chitarra classica, un abbinamento che soltanto a Gonzalez poteva venire in mente. Così come Meet the Friends, Goodbye Captain Lee o A Bit of Sweetness, meno dinamici del precedente, sono comunque pezzi musicali a tutto tondo, dove ad esempio compare anche un campionamento di sax, o in Lune de Fiel, per la prima volta nel disco alla traccia 8, compare anche una batteria sincopata, frutto anch’esso della grande capacità compositiva di Gonzalez.
Certo, vi sono pezzi strumentali in Digital Shades Vol. II meno completi, meno trasognati, esperimenti musicali anche un po’ fini a se stessi, come già nel primo Digital Shades, come Colonies, o Feelings, o Jeux d’Enfants, Lunar Son, Mirage, che sono poco più che esercizi al pianoforte (anche se Jeux d’Enfants ha una sua linea melodica appassionata), ma complessivamente si ha la sensazione che Digital Shades Vol. II sia un vero disco, per quanto strumentale, e non un esperimento creativo come il suo predecessore. Soprattutto, si sente che Gonzalez e soci hanno ritrovato la strada della composizione melodica ispirata, sognatrice, invece di inseguire lo scimmiottamento del pop anni ’70 come hanno fatto, provocatoriamente ma in maniera deludente, in Junk, il disco precedente.
Caratterizza poi in maniera particolare questo disco il ricorso al pianoforte classico e alla composizione pianistica pura, per esempio in Taifun Glory, che è presente in quasi tutti i pezzi, anche se sempre accompagnato (talvolta troppo coperto, come in Oh Yes You’re there Everyday) da tastiere, campionamenti, e effetti sonori che sono poi gli accostamenti tipici di questa band campione del dream pop. Il disco si chiude infine con un pezzo tutto autenticamente loro, pieno di quell’aria meravigliosa che si respira nei loro dischi, che è Temple of Sorrow.
Complessivamente, il disco non è ancora un ritorno degli M83 alle atmosfere e alle melodie che ci hanno fatto sognare in Hurry Up we’re Dreaming, ma per essere un disco minore si percepisce che Gonzalez è ritornato a fare musica sul serio.

ilovem83.com

autore: Francesco Postiglione

Prec.

Kraftwerk: annunciato l’unico concerto italiano per il 2020.

Succ.

Daedelus, in uscita il cofanetto contenente la trilogia con la Brainfeeder di Flying Lotus

Redazione

Redazione

Può interessarti anche

“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

di Marco Sica
14 Novembre 2025

Mentre Robert Plant dava alle stampe il suo “Saving Grace” (si rimanda alla recensione/speciale scritta), il “marchio” Led Zeppelin recuperava...

Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

di Marco Sica
12 Novembre 2025

“The time is gone, the song is over, thought i’d something more to say” canta “Time” dei Pink Floyd, e...

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

di Francesco Postiglione
10 Novembre 2025

Non potremo mai sapere se la svolta radicale delle sonorità di The Clearing, nuovo disco della band inglese di Ellie...

“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

di Marco Sica
7 Novembre 2025

“Three of a Perfect Pair”… ma contrariamente a quanto cantato dai King Crimson degli anni ottanta, a ben ascoltare “Liminal”...

Succ.
Daedelus, in uscita il cofanetto contenente la trilogia con la Brainfeeder di Flying Lotus

Daedelus, in uscita il cofanetto contenente la trilogia con la Brainfeeder di Flying Lotus

  • Trending
  • Comments
  • Ultime
Ci lascia Syd Barrett

Ci lascia Syd Barrett

7 Luglio 2016
Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

2 Novembre 2023

Jamiroquai: il tira e molla sulla data di pubblicazione del nuovo album

16 Dicembre 2013
il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

16 Dicembre 2013

Perry Bamonte e Roger O’Donnell abbandonano i Cure

16 Dicembre 2013

né droga né sparatorie, eppure è morto OL’ DIRTY BASTARD…

16 Dicembre 2013
A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Radiohead a Roma  live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Radiohead a Roma live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

14 Novembre 2025
“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

14 Novembre 2025
Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

13 Novembre 2025
Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

13 Novembre 2025
The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

12 Novembre 2025
Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

12 Novembre 2025
Freak Out Magazine

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.

Link utili

  • Privacy e Cookie Policy
  • Redazione

Seguici su

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Interviste
    • Speciali
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.