Nei ’90 i Karate erano una delle band post-hardcore/post-rock tra le più apprezzate del circuito indie internazionale. Il gruppo originario di Boston era formato dal chitarrista e cantante Geoff Farina, Eamonn Vitt al basso e Gavin McCarthy alla batteria; nel 95 Jeff Goddard sostituì il bassista e contemporaneamente il gruppo incominciò a pubblicare i suoi cinque capolavori per la label inglese Southern records. Nel 2005, dopo un concerto a Napoli e uno a Roma la band decise di sciogliersi.
La discografia è formata di gioielli come l’Omonimo album del 1996 seguito da In Place of Real Insight del 1997, The Bed is in the Ocean del 1998, Unsolved pubblicato anche in doppio vinile in ottobre 2000 e marzo 2001, Some Boots del 2002 e infine Pockets del 2004.
Negli ultimi anni la The Numero Group ha ristampato i primi lavori discografici e così la band ha ritrovato vigore ed entusiasmo, e probabilmente Geoff Farina ha superato i problemi di udito che lo affliggevano. Oggi la band annuncia un tour negli Stati Uniti di otto date (che trovate elencate di seguito). Finito il tour americano la band volerà in Europa e non poteva mancare un tour italiano previsto per fine luglio e inizio agosto. Nelle prossime settimane ve ne daremo notizia.
https://www.facebook.com/karateband
http://www.southern.com/southern/band/KARAT/
KARATE – 2022 TOUR DATES:
07 Luglio Cambridge, MA @ The Sinclair
08 Luglio Philadelphia, PA @ World Cafe Live
09 Luglio Brooklyn, NY @ Music Hall of Williamsburg
10 Luglio Washington, DC @ Black Cat
19 Luglio Seattle, WA @ Madame Lou’s
20 Luglio Portland, OR @ Doug Fir
21 Luglio San Francisco, CA @ Great American Music Hall
22 Luglio Los Angeles, CA @ Echoplex