Dissonanze, il più importante festival italiano di musica elettronica, torna il 9 e 10 maggio a Roma con una line-up davvero notevole. dei suoni, dell’arte visuale e di qualsiasi forma d’espressione in evoluzione.
Alle location ormai consolidate del festival (il Palazzo Dei Congressi e l’Auditorium Parco Della Musica), si aggiungerà quest’anno un altro luogo straordinario, l’Ara Pacis, che – aperta sin dal pomeriggio per video ed incontri – si trasformerà al tramonto in stage d’eccezione per le performance di grandi nomi dell’arte internazionale. Tra i più attesi, la nuova star dell’arte francese Cyprien Gaillard.
In programma, il primo giorno, tra gli altri: Booka Shade, Caribou, Prefuse 73, Ryoji Ikeda. Da segnalare inoltre il progetto Italo & Cosmic Disco, una produzione dedicata alla rivoluzione della musica e del costume italiani degli anni ’80: una rivoluzione a colpi di batterie elettroniche, di look ossigenati e colori pastello che ha avuto tra i più attivi protagonisti Daniele Baldelli alla console della Baia degli Angeli e del Cosmic, e Alexander Robotnik, vera icona electro-pop con il suo classico “Problèmes d’amour”. A condividere il palco di Dissonanze con Baldelli e Robotnik ci saranno Francisco e Rodion, i due giovani portabandiera della nuova scena italo.
Nella serata di sabato 10 maggio si approda alle calde sonorità di Brasilintime, un progetto multimediale che ha debuttato a San Paolo e che per la prima volta viene presentato in Italia. Protagonisti della produzione sono Madlib e J.Rocc – dj, produttori e mc, figure di primo piano dell’hip hop americano – e tre generazioni di batteristi leggendari del jazz e della musica brasiliana.
Si fa notare inoltre in programma la presenza dei Cluster (nella foto), leggenda kraut tedesca, e di nomi come Deadbeat, Erol Alkan, Fujiya & Miyagi, Headman, Munk e Murcof.
L’evento di chiusura sarà invece affidato al live esclusivo dei leggendari Model 500 di Juan Atkins e Mad Mike Banks e al dj set di Carl Craig.
Il programma completo lo trovate sul sito ufficiale, linkato di seguito.
Autore:
www.dissonanze.it