Presentato con un video il nuovo singolo degli Editors ‘A Ton Of Love’ è disponibile digitalmente dal 6 maggio e uscirà in versione 7” il 24 giugno con la b-side “The Sting” (canzone molto amata dal vivo).
L’album (disponibile in cd normale, doppio cd limitato, doppio vinile e download digitale) uscirà in Italia il 2 luglio per la label Play It Again Sam. Il quarto album della band inglese è stato registrato a Nashville ai Blackbird Studio con il produttore Jacquire King (Tom Waits, Norah Jones, Of Monsters And Men, Kings Of Leon) e mixato da Craig Silvey (Arctic Monkeys, The Horrors, Arcade Fire, Bon Iver) il nuovo album sembra avere “un piede nell’Alternative Rock/Americana”. Ce lo dice lo stesso Tom Smith che ammette di trovarlo “allo stesso tempo quasi inafferrabile”.
‘The Weight Of Your Love’ è stato registrato prevalentemente in presa diretta, dal vivo in studio. Le canzoni sono dirette ed essenziali e il brano centrale intorno al quale ruota tutto il resto a detta di Tom ed Ed è “Nothing” (prodotto da Clint Mansell). I testi parlano d’amore “ma non aderiscono allo stereotipo della love song tradizionale”. Tom Smith per la prima volta canta in falsetto nel brano ‘What Is This Thing Called Love’.
Durante l’estate potremo vedere la band dal vivo in alcuni dei festival europei più importanti. Saranno headliners al Werchter Festival (Belgio), al Lowlands in Olanda e co-headliners in 25 altri festival. Non mancheranno al presitgioso Glastonbury Festival, e ci saranno anche al T In The Park, Reading e Leeds mentre in Italia arriveranno a inizio settembre in occasione del A Perfect Day di Villafranca.