Quest’anno la Festa celebra l’importante traguardo dei 20 anni di trasmissioni di Radio Onda d’urto, un lungo periodo nel quale si è passati dalle cantine al satellite senza perdere l’identità e senza snaturare i princìpi originari che hanno ispirato e guidato il progetto comunicativo.
L’emittente bresciana nasce il 18 Dicembre 1985, grazie all’associazione Culturale Spazio Aperto. La sfida alle leggi del profitto, che dominano anche l’etere, risulta vincente e la radio, autogestita ed autofinanziata, continua a svilupparsi e crescere.
Il progetto comunicativo, di informazione libera e analisi critica, è sempre in evoluzione, rafforzandosi con le redazioni locali e con nuovi programmi.
Intanto si è arrivati alla quindicesima edizione della festa estiva che è anche (ed ancora) la principale fonte di autofinanziamento della radio, un’emittente autogestita che non ha introiti pubblicitari (l’80% del bilancio deriva dalla festa estiva ed il 20% dalle sottoscrizioni degli ascoltatori-trici attraverso gli abbonamenti), per questo lavoreranno gratuitamente oltre 200 volontari-e.
La festa è, inoltre, un importante evento aggregativo-culturale che si svolge in sintonia con le proprie prerogative e peculiarità: quelle di un ambito di socialità libera, intergenerazionale e interetnica, dove ascoltare ottimi concerti a prezzi accessibili a tutti, partecipare a dibattiti, presentazione di libri, visionare filmati.
Anche in questa quindicesima edizione, la Festa di Radio onda d’urto offre concerti, presentazione di libri, dibattiti, spettacoli teatrali di alta qualità ad un costo accessibile a tutti.
Tanti amici saranno presenti sul palco della festa: Hormonauts (venerdì 11), Bugo e Offlaga Disco Pax (sabato 12), Baustelle (domenica 13), Art Brut (mercoledì 16), P.G.R. (venerdi 18) Sick of It All (sabato 19), Enzo Avitabile e i bottari (martedì 22), Banda Bassotti e Los fastidios (mercoledì 23), Michael Franti and the Spearheads (giovedì 24), Africa Unite (venerdì 25), Caparezza (sabato 26).
La festa di Radio onda d’urto si svolge da venerdì 11 agosto a sabato 26 agosto nell’area feste di Via Serenissima, alla Periferia Est di Brescia tra S. Eufemia e Buffalora.
Quest’anno è stata realizzata, inoltre, una nuova grande zona di parcheggio a ridosso dell’area-festa.
Autore: red.
www.radiondadurto.org