Dopo il lungo web-contest, tra i più votati, visitati, ascoltati e movimentati della rete, l’Atellana Festival si avvia alla fase finale con i gruppi che si alterneranno dall’8 al 10 settembre nella cornice storica di Teverolaccio a Succivo (CE).
Di diritto alle finali i primi tre classificati del Contest online svoltosi sul sito atellanafestival.com: Bliss, Silvio Talamo & i Perlalia e I Malpertugio. Altri 9 gruppi sono stati scelti dal comitato artistico dell’ARCI Spaccio Culturale, tra i più di 100 iscritti al concorso, tutti gruppi di alta qualità artistica, con un grande senso della musica, nessuno dei quali dozzinale ma tutti con una peculiare particolarità, e dopo settimane di ascolti, i gruppi selezionati sono: A New Damage, CDT, dasAuge, Gripweed, Inguine di Daphne, Largo Criminale, Micro b, Punctual Tech, Rocky Horror Funkin’ Shit.
La 5^ Edizione dell’Atellana ha dimostrato il carattere Nazionale del Festival con richieste di adesione di gruppi provenienti da tutta Italia, dal Piemonte alla Calabria, dalla Lombardia alla Puglia… fino in Sicilia. Sempre più con l’edizione 2006 si è voluto accentuare la volontà di essere sopratutto un Festival per Gruppi Emergenti annoverando tra gli ospiti delle tre serate artisti che non più emergenti cercano di sbancare il lunario con la propria musica: gli Enaria, Premio della Critica al RockPopContest 2006, la Rude Blues Band, i Palkoscenico e i Miriam in Siberia, vincitori del concorso nel 2005.
Ospiti d’eccezione gli ‘A67 di Scampia (NA), gruppo che fa dell’esigenza di portare alla luce le realtà di una periferia ricordata solo in campagna elettorale la propria filosofia.
Autore: red.
www.spaccioculturale.org