Napoli e Barcellona: due città da sempre considerate “affini”, quasi “sorelle”. Certo, negli ultimi anni non possiamo che constatare come la seconda abbia superato di gran lunga la prima, in quanto a vivibilità e fermento culturale…ma questa è un’altra storia. Qui vogliamo segnalare l’interessante rassegna “VELES E VENTS: cultura catalana a Napoli” (sottotitolo: Teatro, danza, poesia: Barcellona si racconta). L’evento, che si terrà dal 7 al 15 ottobre, è curato dall’’Istituto Ramon Llull, organo istituzionale della Generalitat de Catalunya, con la collaborazione della deTodo management, agenzia di italiani con sede a Barcellona.
Arte, danza, teatro, cinema e musica ma anche filosofia, letteratura e poesia con un ricco programma accademico: oltre venti appuntamenti con i nomi e gli artisti più importanti della cultura catalana che incontreranno i protagonisti della cultura napoletana, dando vita a confronti, dibattiti, performances sperimentali e recitals di contaminazione.
Ad ospitare gli appuntamenti di “Veles e Vents” saranno luoghi storici ed emblematici della città, come il Maschio Angioino, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, il Conservatorio di San Pietro a Majella e i teatri Mercadante, Galleria Toledo e Teatro Nuovo.
L’articolato programma della manifestazione inizierà con il concerto (il 7 ottobre) “La principessa filosofa, il sinfonismo catalano” a Palazzo Reale: un’orchestra con strumenti d’epoca (Anna Casas: castagnole, Jordi Reguant: clavicembalo) eseguirà musiche di compositori catalani tra 1750 e 1770, la maggior parte dei quali storicamente legati alla città di Napoli che all’epoca costituiva un punto di riferimento musicale a livello europeo. Sarà invece inaugurata l’8 a Castel Nuovo (dove resterà sino al 20 novembre) la mostra di Miquel Barceló ‘La Divina Commedia’ alla sala dell’Armeria. Da segnalare “Esquena de Ganivet” (nella foto: una scena dello spettacolo), spettacolo multimediale di danza e recitazione (a cura di Pep Tosar) sulla vita di Damià Huguet, pittore, scultore, fotografo e poeta di Maiorca, che sarà messo in scena al Teatro Galleria Toledo.
L’11 ottobre al Teatro Mercadante Carles Santos presentà l’Opera “El compositor, la cantant, el cuiner i la pecadora” (Il compositore, la cantante, il cuoco e la peccatrice). Lo spettacolo vincitore di cinque premi teatrali è un grande omaggio al compositore italiano Gioacchino Rossini da tutti i punti di vista: compositivo, musicale, visivo e anche culinario. Il Nuovo Teatro Nuovo ospiterà il 12 ottobre la Danza con la compagnia Mudances – Àngels Margarit, “Solo por placer” (Solo per Piacere). Per la musica, segnaliamo l’eccezionale concerto di Raimon, uno dei maggiori cantautori catalani, il 13 ottobre al Teatro Mercadante (potrete saperne di più visitando la sezione “contest” del nostro sito, dove potrete anche tentare di vincere i biglietti per lo spettacolo!). Ancora per il teatro, il 14 ottobre alla Galleria Toledo: Roger Bernat in “Tot és perfecte” (Tutto è perfetto). Inseriti nel ricchissimo programma accademico e letterario anche eventi come il recital di poesia catalana: con Peppe Barra, il 9 ottobre, Galleria Toledo, l’itinerario ispirato agli scritti dello scrittore Josep Pla, l’incontro tra Raffaele La Capria e il poeta catalano Narcis Comadira. La sezione del cinema catalano sarà ospitata al Modernissimo dal 10 al 14 ottobre, cinque spettacoli gratuiti alle ore 17 e alle 21. I titoli sono: José Luis Guerín: En construcción, (2001); Marc Recha: Les mans buides, (2003); Joaquim Jordà: De nens, (2003) Agustí Villaronga: El mar, (2000) Ramon Tremens & Carles Torras: Joves, (2005).
Autore:
http://www.llull.com/llull/estatic/napols/intro.shtm