Quest’anno i Gotan Project festeggiano i 10 anni della loro carriera con una versione speciale della Revancha Del Tango remixando il loro grande classico in versione cumbia (seguendo le orme dell’electro nueva cumbia, attualmente molto popolare nella scena underground argentina).
Nasce così la Revancha en Cumbia in uscita il 15 Novembre 2011 per la label Ya Basta (si può acquistare separatamente oppure nella versione De Luxe della Revancha del tango).
Per continuare la festa uscirà anche il loro primo best of contenente i singoli degli album La Revancha del Tango (disco di diamante in Francia), Lunatico e Tango 3:0 (entrambi platino) e altri brani che sono diventati dei classici negli anni, in particolar modo dal vivo. Per finire, due pezzi completamente inediti.
Dieci anni fa i franco-argentini Gotan Project sperimentavano un nuovo suono nel loro home studio di Parigi. L’electro-nuevo-tango finì poi per conquistare il mondo.
Lanciato nel loro primo album, l’ormai grande calssico La Revancha del Tango (doppio platino in italia), quel suono ha ridefinito il modo di intendere il tango, rompendone le regole e mischiandone/mixandone i sapori.
Così nei 3 album che caratterizzano la storia dei Gotan Project ci troviamo a riascoltare il tango in modo diverso, accompagnato da campioni, sintetizzatori, versi e ritmi rap, chitarre, accenni dub, ed electro. Il tutto sempre con grande rispetto.
Dalla Revancha del Tango in poi tutto è cambiato. Il tango da musica “da balera” è tornato ad essere il ballo che rappresenta al meglio la passione e la forza dell’Argentina. E non solo. E’ diventato anche la colonna sonora ideale per le nostre serate e il nostro immaginario.
Autore: red.
www.gotanproject.com