Se i “fab four” sono un classico della musica pop-rock, il caro vecchio LP, seppur non più in auge come un tempo, rimane un formato a cui parecchi appassionati sono ancora affezionati. A tutti costoro farà piacere sapere che, a partire dal 13 Novembre, tutti gli album in studio dei Beatles, usciranno finalmente anche in formato vinile stereo, tramite la EMI. Pubblicati su vinile da 180 grammi e di qualità per audiofili con riproposizione degli artwork originali, i 14 dischi tornano al loro primitivo splendore con dettagli quali, ad esempio, un poster nell’album “The Beatles (The White Album”, degli inserti da ritagliare in “Sgt. Pepper’s Lonely Heart Club Band” e speciali buste interne per alcuni di questi titoli. Ciascun full-lenght sarà disponibile separatamente o tutti insieme in una edizione in box a libro rigido che include uno splendido volume di 252 pagine, ricco di bellissime immagini, limitato a 50.000 copie in tutto il mondo.
Il testo, allegato esclusivamente all’edizione in boxset, è stato realizzato dal pluripremiato produttore radiofonico Kevin Howlett e contiene un capitolo dedicato a ciascuno dei quattordici album, in cui si spiega il processo di creazione dei remaster e come gli album in vinile sono stati concepiti.
Il libro 30,50 x 30,50 cm presenta una quantità incredibile di foto che coprono tutta la carriera dei fab four, alcune delle quali poco conosciute.
Nel 2013 gli album rimasterizzati verranno pubblicati anche in vinile mono. Dopo le rimasterizzazioni su CD del 2009 e in digitale, solo su iTunes, del 2010, ecco un’altra bella notizia per i fans del quartetto di Liverpool.
Questi sono gli album che verranno commercializzati:
“Please Please Me” (“Love Me Do” e “P.S. I Love You” sono presenti in versione mono)
“With The Beatles”
“A Hard Day’s Night”
“Beatles For Sale”
“Help! ”(include gli stereo remix di George Martin del 1986)
“Rubber Soul” (include gli stereo remix di George Martin del 1986)
“Revolver”
“Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” (la confezione include la riproduzione della busta interna psichedelica, le immagini che si possono ritagliare ed un inserto aggiuntivo)
“Magical Mystery Tour” (la confezione include un libro a colori di 24 pagine)
“The Beatles” (la confezione include un foglio stampato su entrambi i lati con montaggio testi su foto e quattro foto a colori)
“Yellow Submarine” ( “Only A Northern Song” è in mono. Un inserto aggiuntivo include note di copertina della versione originale americana)
“Abbey Road”
“Let It Be”
“Past Masters (Volume 1 e 2) ” ( “Love Me Do” (versione originale del singolo), “She Loves You,” “I’ll Get You,” e “You Know My Name (Look Up The Number)” sono in mono. La confezione, le note e il contenuto fotografico è basato su quello della pubblicazione in CD del 2009)
Autore: Lucamauro Assante
www.thebeatles.com – www.facebook.com/thebeatles