Gerard Way e soci tornano in Italia a distanza di tre anni, precisamente dal tour di “Black Parade”, l’ultimo discusso album (in Italia ha venduto più di trentamila copie) che esplicitava all’opinione pubblica il concetto del “suicidio emo”.
Oggi le cose sono cambiate e i My Chemical Romance sono tornati con un nuovo album, una sorta di nuovo concept: “Danger Days: The True Lives of the Fabulous Killjoys” segna una svolta secca rispetto al passato.
Dismesse le uniformi funeree e la poetica dark, i My Chemical Romance, oggi, sono colorati. Con un disco – uscito lo scorso ventitrè novembre (su etichetta Warner Music) – che si rifà, nelle grafiche e nei video, all’immaginario del B-Movie futuristico anni ’70 e con un sound radicalmente diverso rispetto al passato, più “proto punk” e con riferimenti a Stooges e MC5.
Le produzioni sono affidate, come per il lavoro precedente, a Rob Cavallo, chairman di Warner Music.
Ecco come la celeberrima rivista inglese NME ha definito il nuovo disco: “Di gran lunga il miglior album rock dell’anno, tanto quasi da dispiacersi per tutti gli altri. Questo non è entusiasmo eccessivo. Sul finire del 2010 possiamo considerare il rock salvo”.
La band ci presenterà il nuovo album il sette marzo 2011 a Milano, nell’unica data in Italia del loro “World contamination tour”.
Autore: Grazia De Micco
www.mychemicalromance.com