Ogni anno a Novoli, cittadina di circa ottomila abitanti in provincia di Lecce, in onore del patrono Sant’Antonio Abate si tiene dal 16 al 18 gennaio la “festa del fuoco”, un rituale religioso e folkloristico che da sempre attrae un gran numero di visitatori.
Questa ben nota focara, probabilmente la più grande del Mediterraneo, ha finanche ispirato un evento che porta proprio il nome Focara Festival e che si svolge da più di dieci anni nello stesso periodo, una rassegna che avvalora le radici popolari attraverso la giusta dose di quella “modernità” che molto spesso manca proprio ad avvenimenti di questo genere.
L’evento si presenta come no profit e gratuito, andando a toccare finanche quote di diverse migliaia di presenze durante l’arco delle edizioni.
L’organizzazione ha subito svelato il primo gettonatissimo nome per la kermesse di quest’anno: ritornano in Italia il 17 gennaio i mitici The Orb. Finalmente lo storico duo di Alex Paterson e Thomas Fehlmann porterà dal vivo nello stivale l’ultimo lavoro in studio “Moonbuilding 2703 AD” uscito lo scorso giugno sulla Kompakt Records di Colonia.
Il Focara Festival è realizzato grazie alla Fondazione Fòcara di Novoli, organismo giuridico che ha come soci fondatori la Regione Puglia, la Provincia di Lecce ed il Comune di Novoli.
www.focarafestival.org
www.facebook.com/focarafestival
www.theorb.com
autore: Luigi Ferrara
Tinariwen – “Fòcara Festival 2014” – Novoli(LE)
Alpha Blondy – “Fòcara Festival 2014” – Novoli(LE)
THE ORB : Making “Moonbuilding 2703 AD”