Di perle nascoste il mondo musicale ne offre a bizzeffe. Una di quelle venute alla luce ultimamente, corrisponde al nome di William Onyeabor, tanto è vero che artisti come Damon Albarn, Hot Chip, Dam-Funk, Basement Jaxx, Gilles Peterson e Carl Craig tessono di lui lodi sperticate.
Sul suo conto girano storie di tutti i tipi (studente di cinema in Unione Sovietica, avvocato con una laurea inglese, uomo d’affari dedito ai contratti governativi), rendendolo un personaggio avvolto da un certo alone di mistero. Sicuramente, però, il musicista di Enugu, una cittadina della Nigeria, tra il 1977 ed il 1985 ha inciso otto dischi, da cui lo scorso Novembre, la label Luaka Bop di David Byrne ha realizzato una raccolta, “Who is William Onyeabor?”.
L’ultimo brano da lì estratto è “Atomic Bomb” con tanto di nuovo video, diretto da Nicolai Troshinsky, regista, illustratore e disegnatore di videogame sperimentali.
La trama trae ispirazione dalle varie biografie di William e dalle Styled Robbery, una serie di parodie russe sui film d’azione degli anni ’80.
La celebrazione di William Onyeabor continuerà anche nel 2014, con l’uscita di un breve film documentario che vede coinvolti Caribou e Femi Kuti, una collaborazione video musicale tra Kindness e Nownessd e una serie di spettacoli dal vivo che culmineranno con lo show al Barbican di Londra il prossimo 1 Aprile.
http://www.williamonyeabor.com/
https://www.facebook.com/WilliamOnyeabor