L’arte napoletana a Pechino nell’ “Anno dell’Italia in Cina”.
Vesuvius
Opere Video Di Artisti Napoletani
a cura di Gigiotto Del Vecchio
Pechino, 798 Space
30 settembre – 8 ottobre 2006, lun-dom 11:00-19:00
Vernissage sabato 30 settembre 16:00
Mostra di videoarte prodotta dall’Assessorato ai Beni Culturali della Provincia di Napoli
Con Gabriele Di Matteo Piero Golia Marinella Senatore Lorenzo Scotto Di Luzio Luca Mattei Mass/Biancovalente Lucio Luongo/Plank
Un’intensa full immersion nella video arte napoletana attraverso le opere video di artisti dell’ultima ed ultimissima generazione. Questo è “Vesuvius”, il progetto espositivo a cura di Gigiotto Del Vecchio, promosso dall’Assessore ai Beni Culturali della Provincia di Napoli Antonella Basilico e realizzato in collaborazione con la Direzione Politiche Comunitarie della Provincia di Napoli.
<
<
La struttura compositiva dell’esposizione, allestita nei suggestivi spazi della Fabbrica 798 a Pechino, va ben oltre la caratterizzazione locale e, grazie ad una spiccata volontà narrativa e alla sua dimensione estetica, va a definire un disegno articolato ed esaustivo del modo di intendere il fare arte attraverso l’utilizzo del video e della telecamera. Le opere, considerato il contesto internazionale in cui andranno ad essere esposte, sono state selezionate anche sulla base di una loro totale fruibilità fuori dal contesto locale e nazionale. All’origine del progetto espositivo, dunque, c’è l’idea di proporre un modo di operare dell’artista contemporaneo nel momento stesso in cui questo si confronta e si relaziona con la videocamera.
Ogni opera video verrà allestita all’interno di ambienti indipendenti in modo da consentire al pubblico una fruizione della visione e dell’ascolto delle singole opere in piena autonomia. Durante l’apertura della mostra, tra il 30 settembre e l’8 ottobre, si prevede la presenza del curatore e degli artisti/autori che interverranno a pubblici incontri e dibattiti artistici – culturali. Dell’organizzazione e comunicazione a Pechino è incaricata offiCina, centro italiano di scambi culturali e spazio espositivo al 798 nel distretto artistico di Dashanzi.
Autore: red.
www.officinaltd.com/artivities/artivities_vesuvius_en.html