Fa sempre un certo effetto nominare al giorno d’oggi un collettivo tanto particolare e dalla storia così complessa come i Tangerine Dream. La perplessità – più che lecita – è sempre la stessa: ha valore proseguire questo percorso dopo la dipartita di Edgar Froese?
Ogni cambio di formazione disposto da Froese apportava modifiche sostanziali: sono passati per la storica band un numero indefinito di musicisti sempre dalla forte personalità a partire dai fondatori Klaus Schulze e Conrad Schnitzler, anche se nell’immaginario collettivo la formazione classica del combo è quella composta dallo stesso Froese con Chris Franke e Peter Baumann.
Oggi i reduci dell’ultima formazione continuano a portare avanti il marchio e la notizia di questi giorni riguarda la pubblicazione di un nuovo EP intitolato “Probe 6-8” che viene annunciato come anteprima di un full-lenght in uscita nel marzo 2022, secondo album dopo la scomparsa di Froese avvenuta nel 2015.
Accreditati a questo lavoro figurano Thorsten Quaeschning, Hoshiko Yamane e Paul Frick che hanno composto e prodotto i tre brani contenuti nell’EP attingendo con “pieno accesso” agli arrangiamenti Cubase di Edgar Froese e all’archivio di nastri Otari, con vecchie registrazioni dal 1977 al 2013. Completano la tracklist due remix di Grand River e Sam Barker.
Il nuovo EP sarà disponibile a partire dal prossimo 26 novembre attraverso la label londinese Kscope.
In rete è disponibile il video del brano ‘Raum’, girato con una Canon Super-8 tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 nello studio della band a Berlino nel quartiere Neukölln.
Autore: Luigi Ferrara
Tangerine Dream – “Probe 6-8” – Tracklist
01. Raum
02. Para Guy
03. Continuum
04. Raum – Grand River Remix
05. Continuum – Barker Remix