Steven Wilson torna in Italia per due date in primavera. Il noto produttore inglese, frontman dei Porcupine Tree, sarà dal vivo nel belpaese il prossimo aprile, il 26 al Politema Rossetti di Trieste e il giorno successivo a Firenze all’Obihall.
L’autore giungerà nello stivale per promuovere il nuovo album che uscirà il 22 gennaio attraverso la londinese Kscope, label satellite della Snapper Music. La release s’intitola semplicemente “4 ½” che un pò sta ad indicare un disco di mezzo tra il fortunato “Hand Cannot Erase“, quarto lavoro solista pubblicato lo scorso febbraio e a questo punto dobbiamo aspettarci una prossima produzione presumibilmente ancora in fase embrionale che sarà conteggiata come quinta!
“4 ½” sarà stampato su CD, Vinile 180 grammi e in Blu-ray, per un totale di 37 minuti raccolti in sei tracce, il tutto racchiuso in un suggestivo artwork con foto di Lasse Hoile e realizzato da Carl Glover. La versione Blu-ray (solo audio) è in alta risoluzione con stereo mix a 5.1 e che comprende una nuova versione bonus in mix 5.1 di “Lazarus” (recentemente inclusa nella compilation in vinile di “Transience”).
Quattro brani sono nati durante le sessions delle registrazioni di “Hand Cannot Erase”. Le restanti due sono un ripescaggio di “The Raven That Refused To Sing”, mentre la traccia finale è una versione di “Don’t Hate Me”, brano del 1988 in origine dei Porcupine Tree, riadattato in questa nuova versione con l’aggiunta della voce di Ninet Tayeb in duetto con Wilson.
www.stevenwilsonhq.com
www.facebook.com/StevenWilsonHQ
Photo credit – Joe Del Tufo
Steven Wilson – “4 ½” tracklisting:
1. My Book of Regrets
2. Year of the Plague
3. Happiness 3
4. Sunday Rain Sets In
5. Vermillioncore
6. Don’t Hate Me