La band capitanata da Isaac Brock, che oggi vede nei suoi ranghi (anche dal vivo ovviamente) il mitico chitarrista degli Smiths Johnny Marr, presenta in italia We Were Dead Before The Ship Even Sank (Epic/Sony-BMG).
I Modest Mouse sono oggi insieme agli Arcade Fire la band più innovativa del rock a livello mondiale.
Lun. 4 Giugno – Bologna – Rocker Festival
(p.sso Estragon) Dalle 21.00 – ingresso 18 euro
Dopo ben sei anni dalla loro ultima apparizione in Italia ecco il ritorno per una sola ed imperdibile data dei Modest Mouse ovvero la band indie-rock che insieme a Arcade Fire e The Shins ha definitivamente sdoganato questo genere nelle classifiche di vendita statunitensi. I Modest Mouse hanno appena pubblicato il loro nuovo (e sesto) album, We Were Dead Before The Ship Even Sank, e sono andati direttamente al numero uno della classifica di Billboard, un successo atteso che premia quella che è indubbiamente una delle formazioni più importanti ed innovative della scena americana.
I Modest Mouse adorano confondere le acque finchè possono, soprattutto perchè, ecco, possono. Annoverabili tra i fondatori dell’indiepop così come oggi lo conosciamo (assieme a Pavement, Built to Spill, e soprattutto i Pixies) ed arrivati alla soglia del quarto album vero e proprio tra una caterva di singoli, EPs e raccolte, la band di Isaac Brock “oggi” è in uscita con il disco più atesso del 2007, We Were Dead Before the Ship Even Sank. C’è poco da stupirsi perchè, come dicevamo, i Modest Mouse sono dei geni e come ogni stereotipo come si deve vuole, sono anche e decisamente sregolati; arresti, ubriachezza molesta, accuse pesanti (persino di stupro) e ritardi fanno parte del curriculum della band almeno quanto le loro magnifiche, magnifiche canzoni. Del resto, se da Good News for People Who Love Bad News ad oggi sono passati due anni e passa, l’attesa del nuovo disco si giustifica da sola con l’aggiunta di un membro veramente extraordinaire nella band – Johnny Marr, quel Johnny Marr (Smiths), che pare abbia co-scritto i pezzi con Brock stesso.
Originari di Issaquah, Stato di Washington, gli ex enfant-prodige capitanati da Isaac Brock sono diventati una delle band di maggior successo della scena indie a stelle e strisce. Tra rock acido, psichedelia e divagazioni country-folk, una tra le migliori band del pianeta!
Autore: red.
www.modestmousemusic.com