Mark Stewart, la voce dei The Pop Group, mitica band di fine anni ’70, sorta dalle ceneri dei movimenti radicali della Bristol dell’era post-punk e che creò un nuovo metodo di rivolta politica: attraverso la musica che essa genera una base di idee a cui attinsero in seguito in maniera indiscutibile gruppi come i primi Bad Seeds; torna in Italia per una sola imperdibile data live: venerdì 20 giugno – Forli – Piazza della Misura (StradeBluFestival), ingresso gratuito!
Ad accompagnarlo dal vivo saranno: Doug Wimbish, Skip Mcdonald, Keith Leblanc, Adrian Sherwood.
Mark Stewart entrò poi nella scuderia di artisti di Adrian Sherwood e completò progetti con i The Maffia e i Tackhead, nell’ambiente dub. Con i Maffia, che non sono altro che i Tackhead sotto diverso nome, Stewart pervenne ad una forma di linguaggio universale che ha pochi precedenti nella storia del rock. Con l’album Learning To Cope With Cowardice, che fu registrato tra il 1982 e l’84, Stewart ed i Maffia raggiungono un risultato che si può collocare al di fuori di qualsiasi temporalità. Il suo merito maggiore è proprio questo: l’universalità.
Il nuovo album per Mark Stewart, dal titolo “Edit“, distribuito da Audioglobe; lo pubblica per la label inglese Crippled DicK HotWax Rec. dopo l’esperienza del 2005 con l’inglese SoulJazz. Concepito e registrato tra Londra, Vienna, Bristol e Berlino, “Edit” è il sesto lavoro di Mark Stewart ed il suo ritorno solista dopo le collaborazioni con Tricky, Massive Attack, Chicks on Speed, Adult e Primal Scream.
Nel nuovo lavoro, si ascoltino i brani ‘Loner’, ‘Rise Again’ o ‘Secret Suburbia’, il timbro vocale di Mark, sempre particolare, unico ed inimitabile, si sposta leggermente verso lidi più melodici.
Mark Stewart è attualmente impegnato nella realizzazione del documentario “ON/OFF – From The Pop Group To The Maffia” per la regia di Tøni Schifer, che narra la storia del Pop Group avvalendosi anche di interviste con: Nick Cave, Jon Spencer, David Bowie, Daniel Miller, Adrian Sherwood, Skip McDonald, Doug Wimbish, Keith LeBlanc, Fritz Hart (23 Skidoo) ed altri ancora. Presto disponibile su DVD Monitorpop.
Autore: red.
www.myspace.com/markstewartmaffia