Il 26 giugno uscirà per la label tedesca earMusic/Edel The Duke, il grande ritorno per Joe Jackson che realizza un personalissimo tributo ad uno dei più importanti artisti della storia del jazz: Duke Ellington.
“Io venero Duke Ellington, ma io non voglio che questo sia un album riverente” ha dichiarato Joe Jackson e contuiniando dice: “Quando ho iniziato questo lavoro ero scoraggianto e mi chiedevo: in che modo posso fare tirare fuori il meglio da me stesso?
Ma ho cominciato a prendere slancio e il disco ha assunto una vita propria. Ho avuto modo di lavorare con persone che non ho mai pensato di poter coinvolgere ed erano tutti molto entusiasti e hanno supportato il progetto“.
Tra i collaboratori del disco ci sono a Elvis Costello e Graham Parker, che insieme a Jackson hanno fatto parte del trio di artisti britannici che sfidarono la scena punk e portarono la new wave negli Usa alla fine degli anni Settanta.
L’ultimo album di Jackson è datato 2011 ed era intitolato”Live Music” e conteneva i suoi classici e le cover di Bowie, Beatles e Ian Dury & The Blockheads.
Questa la Tracklist:
1. Isfahan
2. Caravan
3. I’m Beginning To See The Light / Take The ‘A’ Train / Cotton Tail
4. Mood Indigo
5. Rockin’ In Rhythm
6. I Ain’t Got Nothin’ But The Blues / Do Nothin’ ‘Til You Hear From Me
7. I Got It Bad (And That Ain’t Good)
8. Perdido / Satin Doll
9. The Mooche / Black And Tan Fantasy
10. It Don’t Mean A Thing (If It Ain’t Got That Swing)
Autore: red.
joejackson.com