Non bastavano le sue manifeste doti di malinconico cantautore, adesso il buon Scott Matthew si confronta anche con il repertorio altrui. Un passaggio quasi obbligato per chi ama mettersi in gioco con la scrittura musicale, quello di rileggere brani di altri autori, attraverso la propria sensibilità. Una scommessa che pare essergli riuscita bene ad ascoltare “Unlearned“, cover-album da lui pubblicato lo scorso Giugno. Quattordici canzoni ideate ed interpretate, originariamente, da artisti quali Radiohead, Rod Stewart, Bee Gees, Jesus And Mary Chain, Neil Young, Roberta Flack, Danny Whitten e John Denver, solo per citarne alcuni.
Basta ascoltare la sua rielaborazione di “I Wanna Dance With Somebody” di Whitney Houston (di cui, al link sottostante, vi proponiamo il relativo video) per rendersi conto che uno sdolcinato pezzo synth-pop, rimaneggiato nelle mani giuste, possa diventare una dolente ballata assai evocativa.
Quest’estate Scott Matthew si era fatto apprezzare alle nostre latitudini pure come performer dal vivo, in veste di supporter di Cat Power, mentre negli ultimi giorni del mese sarà finalmente protagonista di una tournèe tutta sua:
24/10 Milano – Biko
25/10 Trieste – Teatro Miela
27/10 Roma – Angelo Mai
28/10 Bologna – Genderbender@Locomotiv Club
www.scottmatthewmusic.com
www.facebook.com/scottmatthewfriend