Ani DiFranco ha annunciato l’imminente uscita del tanto atteso nuovo album. L’album è intitolato Which Side Are You On? ed viene licenziato per la sua etichetta Righteous Babe Records.
Which Side Are You On? è il primo album in studio dell’artista canadese da tre anni a questa parte. La collection contiene undici nuove composizioni oltre ad una radicale rielaborazione della classica title track, resa popolare dall’inossidabile Pete Seeger circa cinque decadi fa. Insieme ad Ani c’è una nutrita schiera di musicisti stellari, comprendenti la sua band e ospiti come Ivan e Cyril Neville (membri della prima famiglia di Funk & R&B di New Orleans, i Neville Brothers), il sassofonista Skerik (Pearl Jam, R.E.M., Bonnie Raitt, The Meters), l’acclamata (e anch’essa artista di Righteous Babe) Anaïs Mitchell, il chitarrista Adam Levy (Norah Jones, Tracy Chapman, Amos Lee), e la famosa sezione fiati di New Orleans nota per lavori come Galactic, Bonerama e Rebirth Brass Band.
Ani DiFranco ebbe già l’ispirazione di registrare questo grande inno di protesta quando venne invitata a suonare al 90° compleanno di Pete Seeger al Madison Square Garden di NYC nel maggio del 2009. La nuova versione di “¿Which Side Are You On?” è alimentata da un epico funk, interpretato non sono dalla band di Ani, ma anche dallo stesso Seeger al banjo e dalle voci dei The Rivertown Kids, un coro di bambini della valle dell’Hudson, e da The Roots of Music Marching Crusaders, una brass band formata da studenti delle Radici della Musica, un programma di educazione musicale per gli studenti delle classi medie di New Orleans.
“Tutta la mia comunità musicale, tutti I miei compagni sono qui” dichiara orgogliosamente Ani, che per l’occasione ha riunito più generazioni. “¿Which Side Are You On?” è stato co-prodotto da Ani DiFranco e dal suo collaboratore da lungo tempo, Mike Napolitano, nel corso di session tenutesi nel 2010 e nel 2011.
L’ album rappresenta una straordinaria istantanea della vita della DiFranco e del particolare momento che sta attraversando il suo paese. La maggior parte delle tracce contenute di “Which Side Are You On?” sono riflessioni sull’invecchiare e sull’essere in pace con questo processo. Canta infatti in “If Yr Not,” “Se non sei contento di come stai invecchiando, sei fottuto…”.
Infatti, Ani affronta a muso duro alcune delle crisi con cui si stanno confrontando la sua nazione e il mondo, alle prese con disastri ambientali, con l’immobilismo dei governi e una cultura votata al comfort e al profitto ad ogni costo. Brani come “Amendment” e “J” sono come messaggi chiari e diretti spediti da Ani DiFranco con una franchezza non comune anche per un ‘artista come lei già nota per il suo attivismo e I suoi espliciti punti di vista.
Autore: red.
www.righteousbabe.com/ani/