In passato gli artisti di fama e non, solevano incidere dischi e singoli con una frequenza che quelli odierni si sognano. Esistono, però, sempre le eccezioni. Il tenebroso Mark Lanegan solo pochi mesi orsono, aveva pubblicato la sua ultima fatica discografica “Blues Funeral”. Dopodiché sono uscite, a vario titolo, sue cover di Tim Hardin, XX, Who Made Who, Cure, featuring per Sweet Apple, Werk, Soulsavers, sulla colonna del film “Lawless” e, prossimamente, sul full-lenght di Christine Owman (per il brano “Familiar Act” che potrete ascoltare al link sottostante).
Non bastasse ciò, è notizia di queste ore, che il songwriter statunitense ha imbastito una collaborazione con lo sghembo bluesman e multi strumentista inglese Duke Garwood (che aveva supportato varie volte Lanegan dal vivo, pure nel suo recente tour europeo). Il frutto di questa cooperazione, sarà l’album “Black Pudding” che verrà distribuito, via Ipecac Recordings, a partire dal 16 Aprile.
Registrato presso i Pink Duck Studios di Burbank, California, dal produttore Justin Smith (Tegan and Sara, The Hives) e mixato da Alain Johannes (Queens of the Stone Age, gruppo in procinto di pubblicare un nuovo album, su cui comparirà lo stesso Lanegan), il disco conterrà dodici brani.
“Duke Garwood è uno dei miei artisti preferiti di sempre” ha dichiarato Lanegan “e lavorare con lui è stata una delle migliori esperienze che mi siano capitate in studio di registrazione”.
Vi ricordiamo che Mark Lanegan suonerà prima degli Smashing Pumpkins, in occasione del loro concerto del 14 Luglio presso l’ Ippodromo Capannelle di Roma, nell’ambito della manifestazione “Rock In Roma”.
La tracklist del disco è:
1. Black Pudding
2. Pentacostal
3. War Memorial
4. Mescalito
5. Sphinx
6. Last Rung
7. Driver
8. Death Rides a White Horse
9. Thank You
10. Cold Molly
11. Shade of the Sun
12. Manchester Special
www.marklanegan.com/
www.facebook.com/MarkLanegan
www.myspace.com/dukegarwood
www.facebook.com/pages/Duke-Garwood/326740748957