Più primitivi di Neanderthal, più integralisti del Mullah Omar, più “centrifughi” di una lavatrice e più incavolati dei parastatali che chiedono il rinnovo del contratto scaduto. Gli Hot Gossip esordiscono con un grezzo e folgorante EP cinque tracce in 8’20”, e quando ci riprendiamo dallo shock emotivo il disco è già finito da un pezzo. Anche in Italia, dunque, c’è qualcosa che somiglia a Cheater Slicks, Coachwhips e Sonics, e se pensate come il sottoscritto che i One Dimensional Man sono divenuti troppo “intelligenti” e “civili” con l’ultimo disco del 2004, fate così: tornate alla preistoria del 60s garage punk con gli Hot Gossip.
Peccato per la decisione di lasciare 3 canzoni su 5 così malamente tagliate sul finale, ma ad ogni modo con il lavoro qui presente Giulio Calvino (mente dei Candies), Luca Fontaneto e Nicola Zenone centrano in pieno il bersaglio, che è quello di mettere tutti i seguaci del garage-noise – ma quanti saremo in Italia? una manciata di disadattati, scommetto, non di più! – nello stato di febbrile attesa per una prossima e più corposa release del trio. Certamente le ritmiche iperfrenetiche – spesso addirittura dettate più dalle sei corde sovraesposte che dai tamburi primitivi –, i fischi del feedback chitarristico a stento controllato e il cantato a due voci ricco di sana erezione giovanile non gli apriranno le porte del Festivalbar, e dunque cosa fanno gli Hot Gossip? Se ne vanno in Gran Bretagna a fare 5 date live alla fine di Aprile. Un trio rock’n’roll italiano che suona oltremanica… praticamente un sogno!
Quanto all’EP fate presto poichè è stato pubblicato alla fine di Gennaio in sole 100 copie con copertina cartonata dalla piccola e intraprendente Eaten By Squirrels di Latina, e costa solo 5 €. Che volete di più?!
Autore: Fausto Turi