E’ terminata con due splendide finali la sedicesima edizione del contest Destinazione Neapolis 2012 dedicato ai musicisti emergenti.
Le quattro band selezionate dalla giuria di qualità entrano nella line-up ufficiale del festival!
neapolis.it/line-up.php
Dopo la prima finale di maggio, presso il M.a.r.t.e. di Cava de Tirreni, altre quattro band si sono esibite davanti ad oltre 500 persone presso la prestigiosa Università di Salerno.
Questi i quattro vincitori che la giuria ha decretato e che entrano ufficialmente a far parte del cast del festival rock più importante del sud Italia:
da Caserta i Bufalo Kill
“I bufali hanno carni poco pregiate, non producono latte e se non vengono ammazzati da piccoli possono imparare a suonare il Blues”.
Nati nel 2010 in provincia di Caserta, i BUFALO KILL sono figli di Terra di Lavoro, terra martoriata ma sempre ricca di fermento culturale. Blues, Punk e Psichedelia le matrici del suono della band che ha scelto una formazione atipica per un gruppo Rock. Infatti il trio non utilizza il basso ma esclusivamente due chitarre elettriche e una batteria. Il primo disco, Electric Muuh!, un omaggio al grande Muddy Waters, è stato registrato a Roma da Fabrizio Bacherini, già a lavoro con i Bud Spencer Blues Explosion, presso il Penguin Studio degli Ottoohm e successivamente masterizzato da Brian Lucey (Black Keys) al Magic Garden Mastering -OH- USA.
www.myspace.com/bufalokill
da Roma i Jarman
Nati a Roma dal frutto di un’amicizia di lungo corso tra componenti di formazioni hard core, alternative e kraut rock attive da anni, i Jarman dalla fine del 2009 iniziano a lavorare su un proprio percorso strumentale nell’ambito più definito del post-rock, cercando di adattare le loro esperienze al recupero di attitudini spigolose utilizzate in precedenza da band come Van Pelt o Vitreous Humour o ricercando esplosioni sonore più vicine ai Motorpsycho e Pelican. Nel 2010 hanno registrato il loro primo EP “The Saint” da cui sono tratti i primi due videoclip, Kubrick in September e The Scene of Exclusion & The Obscene of Inclusion.
jarman.bandcamp.com/
da Firenze Le Furie
Le Furie è l’evoluzione di un un differente progetto nato a Firenze nel 2004. L’album d’esordio dei Le Furie si intitola “Andrà Tutto Bene” ed è uscito il 16 aprile 2012. “Andrà Tutto Bene” è prodotto da Taketo Gohara, ed è stato registrato quasi tutto in presa diretta alle Officine Meccaniche a Milano.
soundcloud.com/lefurieband
da Bari i Fabryka
Un laboratorio musicale dall’attitudine indie pop, dalle esperienze elettroniche e le ambizioni internazionali. Il loro primo Ep è Testing Toys del 2006 per Dharmasound, orientato principalmente all’originale “indietronica”, permettendo cosi al progetto di avere i primi importantissimi riconoscimenti ufficiali. L’esordio ufficiale tuttavia arriva con il primo lp, “Istantanea” (Godz/Halidon) nel 2009, naturale evoluzione di sound e stile grazie anche al debutto in lingua italiane. L’ultimo lavoro in termine cronologico è l’Ep “5 Days” (Snowy Peach) del 2011. Questo importantissimo lavoro grazie alla direzione artistica di Ugo Tempesta, collaboratore di Britti, Irene Grandi, Fiorello, segna la svolta sonora per la band e la stabilità nella formazione. Nell’ambito live la band durante gli anni è riuscita a calcare i palchi più prestigiosi della scena nazionale affiancando anche nomi internazionali.
fabryka.bandcamp.com/
Autore: red.
www.neapolis.it