• Ultime
  • Trending
Berlin Atonal 2018 – Viaggio mentale all’interno dell’ex centrale elettrica

Berlin Atonal 2018 – Viaggio mentale all’interno dell’ex centrale elettrica

13 Settembre 2018
U.S. Girls: Meg Remy annuncia il nuovo album “Scratch It” e svela il singolo Bookends

U.S. Girls: Meg Remy annuncia il nuovo album “Scratch It” e svela il singolo Bookends

16 Maggio 2025
HEALTH e Chelsea Wolfe uniscono le forze nel nuovo singolo “MEAN”

HEALTH e Chelsea Wolfe uniscono le forze nel nuovo singolo “MEAN”

16 Maggio 2025
Motorpsycho, live report del concerto di Ciampino in una location disagiata

Motorpsycho, live report del concerto di Ciampino in una location disagiata

15 Maggio 2025
Primus e Maynard James Keenan insieme nel nuovo brano “Little Lord Fentanyl”. Ascolta

Primus e Maynard James Keenan insieme nel nuovo brano “Little Lord Fentanyl”. Ascolta

15 Maggio 2025
I Pearl Jam pubblicano un Ep dedicato alla serie tv “The Last of Us”

I Pearl Jam pubblicano un Ep dedicato alla serie tv “The Last of Us”

15 Maggio 2025
CBGB Festival a New York con Iggy Pop, Jack White e i Sex Pistols: un giorno di puro punk sotto il K Bridge

CBGB Festival a New York con Iggy Pop, Jack White e i Sex Pistols: un giorno di puro punk sotto il K Bridge

14 Maggio 2025
«No longer, not yet»: il suono della transizione negli She’s Analog

«No longer, not yet»: il suono della transizione negli She’s Analog

14 Maggio 2025
Il teatro come “Serotonina”: la musica grunge e la musica degli anni sessanta e settanta

Il teatro come “Serotonina”: la musica grunge e la musica degli anni sessanta e settanta

13 Maggio 2025
The Antlers e Okkervil River diventano un supergruppo con Band Together, l’album live che anticipa il tour

The Antlers e Okkervil River diventano un supergruppo con Band Together, l’album live che anticipa il tour

13 Maggio 2025
L’eredità di Steve Albini: in vendita la sua collezione personale per sostenere la sua famiglia

L’eredità di Steve Albini: in vendita la sua collezione personale per sostenere la sua famiglia

13 Maggio 2025
Stars of the Lid: in arrivo la riedizione del primo album per il 30° anniversario

Stars of the Lid: in arrivo la riedizione del primo album per il 30° anniversario

13 Maggio 2025
Neil Young annuncia un nuovo album con i Chrome Hearts e attacca Elon Musk in un brano inedito

Neil Young annuncia un nuovo album con i Chrome Hearts e attacca Elon Musk in un brano inedito

12 Maggio 2025
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione
  • Privacy e Cookie Policy
16 Maggio, 2025
Freak Out Magazine
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Freak Out Magazine
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Focus On

Berlin Atonal 2018 – Viaggio mentale all’interno dell’ex centrale elettrica

di Redazione
13 Settembre 2018
in Focus On, Live Report
Tempo di lettura: 6 minuti
A A
Condividi su FacebookCondividi su XInvia su WhatsApp

Descrivere o raccontare i cinque giorni di Berlin Atonal è una missione piuttosto complicata, per un motivo chiarissimo: se non lo si vive davvero non lo si può capire.

Non è una partecipazione al classico festival, questo è il vero Festival che racchiude tutti i requisiti e gli ingredienti necessari, curato nei minimi dettagli e particolari, oltre alla presenza influenzante di un pubblico di altissima qualità.

In città non si fa altro che pensare all’evento, a quella lunga attesa giornaliera che ti accompagna con la consapevolezza di trascorrere esperienze memorabili.

Aria estiva ma allo stesso tempo iniziano ad emergere la prime sfumature autunnali; clima perfetto per vivere quella sensazione di beatitudine all’interno del vasto spazio della Kraftwerk che con la sua maestosità industriale e la sua storia si adatta perfettamente al flusso di suoni che giocano in corrispondenza con l’ambiente circostante. La fine di agosto a Berlino è il periodo giusto per ascoltare e apprezzare quella visione sperimentale del suono tra musica, arte ed esperienze multisensoriali che riesce a regalare solo l’Atonal.

Il Main Stage e lo Stage Null sono le sedi principali della rassegna e dove si assiste a qualcosa di veramente incredibile; in questi due stage sono presentati live-set e performance audiovisive di grandissima rilevanza localizzati tra l’interno dell’edificio stesso o in alcuni spazi dall’architettura fortemente industriale dove si possono da subito apprezzare proiezioni e installazioni di sound-designer e giovani artisti emergenti.

All’interno della gigantesca centrale elettrica albergano anche le restanti tre aree: il notissimo Tresor, l’Ohm e il Globus.

Durante le scorse edizioni si annunciavano artisti di grande spessore e altrettanto è stato quest’anno, con una line-up innovativa e di qualità, comunicata a “sequenza” nelle settimane precedenti il festival.

Autore: Crescenzo Di Vano
Foto: Helge Mundt

L’apertura della rassegna avviene allo Stage Null con una performance in prima serata di David Morley: forte innovazione nella sua elettronica ambientale, punto di riferimento di tanti musicisti contemporanei.

Quest’anno il pubblico ha assistito ad anteprime di grandissimo coinvolgimento.

Di ampio rilievo e impressione la presentazione al Main Stage del nuovo progetto Ephemeral diretto dalla giovane artista danese Astride Sonne insieme a Xenia Xamanek, Andrea Novel e Henriette Motzfeldt.

Altrettanto stimolante la recente realizzazione di Lucrezia Dalt – “Synclines” – l’ingegnere geotecnico si è basata su nuove sperimentazioni musicali, coniando un viaggio con il suo suono corporeo che riflette sulle pieghe di paesaggi e sull’attrito della tettonica.

L’artista audiovisivo australiano Robin Fox ha presentato “Single Origin”, un concerto-laser basato sulla sincronizzazione dell’elettricità sonora e visiva nello spazio 3D iper-amplificato.

Tantissimi apprezzamenti anche per la giovane Klara Lewis con un live A/V di grande spessore che lascia intravedere una buona visione musicale con lunghi tappeti ipnotici che ci hanno accompagnato fino all’esibizione successiva di Cura Machines, sound designer americano in performance insieme al noto artista visivo austriaco Rainer Kohlberger che con i suoi grafici generati algoritmicamente crea una fusione perfetta con l’immersione euforica di Daniel Lea.

Grande interesse e curiosità in questa edizione hanno riscosso i due produttori Kangding Ray e Sigha in collaborazione per il loro primo spettacolo dal vivo a nome Neon Chambers, progetto audiovisivo all’insegna della vera elettronica sperimentale contemporanea seguiti subito dopo dalla performance dallo stile inconfondibile di Lanark Artefax, artista di Glasgow che disegna un live A/V con complesse sfumature dalle sonorità IDM.

Quest’anno il festival ha ospitato due italiani del marchio di scuderia Mannequin Records: Alessandro Adriani fondatore della label di base a Berlino, presentatosi sul palco con il suo spettacolare live A/V e l’ottimo set audiovisivo di Phantom Love, entrambi si sono esibiti sul prestigioso Stage Null.

Grande attesa per il ritorno dopo una lunga assenza sul suolo tedesco del francese Le Syndicat Electronique, con uno show decisamente più “marziano” del solito, eppure la sua performance resta semplicemente straordinaria.

Molto apprezzato anche il live della giovane artista svizzera Martina Lussi, la musica dell’autrice d’oltralpe rappresenta un collegamento seriamente riuscito tra suono e spazio, facendo leva sia su fattori fisici sia psicologici. – Leggi l’intervista su Freak Out Magazine QUI –

Altro artista italiano in cartellone è stato il produttore techno Chevel, nome d’arte di Dario Tronchin con il suo live “trans-fissiante” e ipnotico.

Restando sempre in scena techno, da segnalare l’attesissimo live dei British Murder Boys, duo britannico composto da Surgeon e Regis in un live set con marchio di tecnologia industriale, ritmicamente complesso e che predilige una techno/elettronica di altissima qualità sonora, a nostro giudizio, una delle migliori performance del festival.

Quest’anno ricorre un evento molto importante: i 25 anni della Downwards Records, vetrina di un certo rispetto fondata dallo stesso Regis che ha quindi selezionato per l’Atonal una lista di nomi appartenenti alla label britannica: Layne, Ora Iso, Giant Swan, tutti live-set stilisticamente congiunti, basati sulla costruzione di suoni e atmosfere uniche e inconfondibili con prospettive sonore ricche di bassissime frequenze.

Sorprendente e affascinante è stato il b2b tra il giapponese ENA e il tedesco Felix K, il dj set si è svolto nello stage dell’Ohm e i due artisti hanno espresso la loro visione musicale con un atmosferica drum and bass di manifattura eccelsa.

Oltre al nuovo progetto Neon Chambers, abbiamo assistito al dj set individuale del produttore inglese Sigha in un aftershow al Tresor, seguito in successione dal Dj danese Courtesy e l’electro acid aggressiva di Helena Hauff sempre nel medesimo club.

Nell’imponente Stage Null altra spasmodica attesa per la primissima occasione dal vivo della nuova interessante collaborazione tra i due svedesi Peder Mannerfelt e Pär Grindvik che con il neonato progetto Aasthama hanno poi ripagato il pubblico con un live davvero interessante e di grande spessore, un set particolare nello stile musicale e non solo…

L’ultimo giorno di festival si apre allo Stage Null con la proiezione del documentario “Bridge” di Nagasaki, ricostruito recentemente e arricchito in questa circostanza dalla componente musicale di ENA, pseudonimo del produttore giapponese Yu Asaeda.

Quarta italiana partecipe quest’anno sul palco dell’Atonal è la compositrice di base a Berlino, Caterina Barbieri con un suo intrigante live analogico potenziato dal lavoro video dell’artista Ruben Spini. 

Grande illuminazione anche per il live The Trascendence Orchestra che vede in partenariato Daniel Bean con l’infinito Antony Child aka Surgeon, sicuramente una delle migliori performance dell’ultimo giorno.

Quest’anno è stata un edizione interessante nonostante la grande curiosità sull’aspetto artistico che inaspettatamente ha messo in evidenza tantissimi artisti emergenti.

Nella musica è giusto mettere in atto la critica, ma d’altra parte la critica rimane pur sempre fine a se stessa, quindi non altro che un pensiero soggettivo: abbiamo sinceramente assistito a tanta qualità musicale. Effetto Atonal? Il festival ha un percorso musicale completo, lineare e attinente agli ambienti creati dallo stesso, trasmettendo un qualcosa di particolare, trascendentale che si può vivere solo lì, in quella situazione e in quel determinato contesto.

Una cosa è certa, questo manifesto elettronico colpisce interiormente i partecipanti e non solo, metterei soprattutto in evidenza gli artisti stessi, trasmettendo quella energia positiva che non fa altro che far nascere il desiderio di una nuova presenza alla prossima edizione.

Il Berlin Atonal è un appuntamento che va seguito, presenziato, ti cambia la visione.

Prec.

Laibach: guarda The Sound of Music, il video della title track del loro nuovo disco

Succ.

Phosphorescent: ascolta il nuovo singolo Christmas Down Under

Redazione

Redazione

Può interessarti anche

Motorpsycho, live report del concerto di Ciampino in una location disagiata

Motorpsycho, live report del concerto di Ciampino in una location disagiata

di Eliseno Sposato
15 Maggio 2025

Andare ad un concerto dei Motorpsycho è, per il sottoscritto, un appuntamento imprescindibile come l’acquisto in pre-order di ogni loro...

Il “Live At Pompeii” dei Pink Floyd sfida tanto il suo quanto il nostro tempo   

Il “Live At Pompeii” dei Pink Floyd sfida tanto il suo quanto il nostro tempo   

di Marco Sica
9 Maggio 2025

Esistono “eventi” iconici, la cui fama è spesso anche superiore al loro intrinseco valore artistico, figli di “congiunzioni astrali” su...

Daniel Johnston: un’eredità artistica tra musica e disegni

Daniel Johnston: un’eredità artistica tra musica e disegni

di Redazione
6 Maggio 2025

Daniel Johnston non è stato solo un musicista iconico della scena lo-fi e alternativa, ma anche un artista visivo dalla produzione...

“Meanwhile” e la “modesta” strada percorsa da Eric Clapton

“Meanwhile” e la “modesta” strada percorsa da Eric Clapton

di Marco Sica
28 Aprile 2025

Come è già operato per il passato per altri articoli, prima di iniziare un’analisi dell’ultimo lavoro discografico di Eric Clapton...

Succ.
Phosphorescent: ascolta il nuovo singolo Christmas Down Under

Phosphorescent: ascolta il nuovo singolo Christmas Down Under

  • Trending
  • Comments
  • Ultime
Ci lascia Syd Barrett

Ci lascia Syd Barrett

7 Luglio 2016
Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

2 Novembre 2023

Jamiroquai: il tira e molla sulla data di pubblicazione del nuovo album

16 Dicembre 2013

Perry Bamonte e Roger O’Donnell abbandonano i Cure

16 Dicembre 2013
il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

16 Dicembre 2013
24 Grana agli Electrical Audio Studios, il documentario e le memorie su Steve Albini

24 Grana agli Electrical Audio Studios, il documentario e le memorie su Steve Albini

18 Maggio 2024
A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Radiohead a Roma  live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Radiohead a Roma live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

U.S. Girls: Meg Remy annuncia il nuovo album “Scratch It” e svela il singolo Bookends

U.S. Girls: Meg Remy annuncia il nuovo album “Scratch It” e svela il singolo Bookends

16 Maggio 2025
HEALTH e Chelsea Wolfe uniscono le forze nel nuovo singolo “MEAN”

HEALTH e Chelsea Wolfe uniscono le forze nel nuovo singolo “MEAN”

16 Maggio 2025
Motorpsycho, live report del concerto di Ciampino in una location disagiata

Motorpsycho, live report del concerto di Ciampino in una location disagiata

15 Maggio 2025
Primus e Maynard James Keenan insieme nel nuovo brano “Little Lord Fentanyl”. Ascolta

Primus e Maynard James Keenan insieme nel nuovo brano “Little Lord Fentanyl”. Ascolta

15 Maggio 2025
I Pearl Jam pubblicano un Ep dedicato alla serie tv “The Last of Us”

I Pearl Jam pubblicano un Ep dedicato alla serie tv “The Last of Us”

15 Maggio 2025
CBGB Festival a New York con Iggy Pop, Jack White e i Sex Pistols: un giorno di puro punk sotto il K Bridge

CBGB Festival a New York con Iggy Pop, Jack White e i Sex Pistols: un giorno di puro punk sotto il K Bridge

14 Maggio 2025
Freak Out Magazine

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.

Link utili

  • Privacy e Cookie Policy
  • Redazione

Seguici su

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Interviste
    • Speciali
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.