Sono una delle formazione più interessanti della scena folk, dal Canada per presentare il loro ultimo lavoro ‘Origin: Orphan’.
Gli Hidden Cameras sono un gioioso collettivo pop canadese guidato da Joel Gibb, ed il loro debutto risale al 2001 con il bellissimo “Ecce Homo”. A seguire hanno pubblicato nel 2003 ‘The Smell Of Our Own’, nel 2004 ‘Mississauga Goddam’, nel 2006 ‘Awoo’ e pochi mesi fa il nuovissimo ‘Origin: Orphan’. In Europa la band ha pubblicato i propri dischi tramite Rough Trade, tranne per l’ultimo ‘Origin: Orphan’ uscito in tutto il mondo tramite Arts & Crafts (Broken Social Scene, Feist, Phoenix e molti altri sono passati per questa storica label canadese).
Il nuovo album è stato registrato fra Toronto e Berlino ed ha un suono tra synth, folk d’autore e pop da antologia ricordando The Flaming Lips, The Polyphonic Spree, Magnetic Fields, Scissor Sisters e Patrick Wolf. In ‘Origin: Orphan’ trovano spazio anche synth cupi che rimandano agli ultimi Piano Magic, e dei potenti cori gospel.
La band farà 4 date in Italia:
Venerdì 2 Aprile 2010
Bologna – Covo
Sabato 3 Aprile 2010
Roma – Circolo degli Artisti
Domenica 4 Aprile 2010
Terracina (LT) – Le Scalette
Martedì 6 Aprile 2010
Firenze – Sala Vanni
Autore: red.
www.thehiddencameras.com/