La label londinese Finders Keepers Records ha trionfalmente annunciato la riedizione del leggendario concerto al Buchla della “Diva” e pioniera della musica elettronica Suzanne Ciani.
All’inizio degli anni ’70 per potersi permettere il suo primo sintetizzatore, la compositrice italo-americana a breve settantenne, cominciò a lavorare a tempo pieno per la Buchla, dando inoltre alcune performance dimostrative sulle potenzialità del sintetizzatore dell’azienda di San Francisco.
Suzanne Ciani in una sua intervista per la pubblicazione nel 2014 del documentario a lei dedicato “A Life in Waves”, si riferì al proprio sintetizzatore in questi termini:- “When I finally bought one, the Buchla was my only piece of furniture. I lived with that thing. It was my boyfriend! I thought there was something wrong with me, because I was in love with a machine”.
Il disco riprende due esibizioni dal vivo, la prima al WBAI Free Music Store e l’altra nel loft del compositore di minimalismo Phill Niblock. Questa release è peraltro considerata anche un piccolo documento storico essendo il primo concerto in cui appare un Buchla. La pubblicazione di “Buchla Concerts 1975” è prevista per il 29 aprile in formato LP e MP3.
L’audace proprietario della Keepers Records, il dj/producer Andy Votel, peraltro già autore di alcune ristampe della Ciani, compresa l’antologia di lavori del 2012 intitolata “Lixiviation“, ha definito questo live come una sorta di distintiva alternativa al femminile del più noto “Silver Apples Of The Moon” di Morton Subotnick del 1968.
Suzanne Ciani sarà ospite quest’anno al Moogfest a maggio, di recente è stata protagonista di una curiosa intervista con il noto compositore techno Donato Dozzy per electronicbeats.net
www.finderskeepersrecords.com
www.sevwave.com
Autore: Luigi Ferrara
Tracklist
01. Concert At WBAI Free Music Store
02. Concert At Phill Niblock’s Loft