Giunto all’ottava edizione l’IndieRocketFestival si conferma come uno degli appuntamenti imperdibili dell’estate per gli amanti della scena musicale indipendente ed alternativa. Forte delle precedenti edizioni, che hanno visto più di trentacinquemila spettatori nel corso di sette anni, di cui più di diecimila solo nell’ultima, il Festival punta a crescere ancora sia come presenze che come qualità artistica. L’organizzazione e la direzione artistica sono delle Associazioni Movimentazioni, SkyLine Lab e di Clap Dance Promotion. Un’edizione ancora più coraggiosa, questa. Come tanti altri Festival italiani, anche l’IndieRocket fa i conti con i finanziamenti pubblici, non destinati quest’anno dall’Ammnistrazione comunale di Pescara. Appuntamento dunque per l’edizione 2011 a Pescara l’1 ed il 2 Luglio.
La dimensione internazionale del Festival viene ribadita anche quest’anno, se nelle precedenti edizioni l’IndieRocket ha portato a Pescara nomi come The Chap, Gang Of Four, Archie Bronson Outfit, These New Puritans, Xiu Xiu, Laura Veirs, Dakota Days, Blackstrobe, The Cesarians, ZzZ, Devastations, Ulan Bator e tanti altri, senza dimenticare la qualità artistica nazionale con band quali Mojomatics, Ardecore, Low Frequency Club, Spiritual Front, anche questa volta le attese non vengono tradite.
Troveremo infatti sul palco realtà internazionali più che affermate in ambito rock e dance nell’accezione più innovativa del termine, in unica data italiana: Trans Am, We Have Band, Shy Child, The Oscillation, Peter Kernel oltre a Le Rose, Stearica e Civil Civic.
Nei prossimi giorni verrà annunciato anche il cast dell’IndieRocket Soundsystem. Maestro di cerimonie Fabio “Partyzan” Nirta (Shirt vs T-Shirt). Parola d’ordine dell’IndieRocket Festival è la sperimentazione sonora passando da un genere all’altro, dal rock all’elettronica, dal punk alla new wave, dal blues al country, al noise, alla psichedelia e al reggae, per poi chiudere le serate a ritmi electro-dance.
Quest’anno il Festival verrà interamente filmato dal team di Trallalalla. IRF è gemellato con il Dour Festival che si terrà a Dour, Belgio, dal 14 al 17 luglio ed Tra I primi 100 che acquisteranno l’abbonamento in prevendita saranno estratti tre vincincitori che si aggiudicheranno 2 biglietti omaggio per partecipare al Dour Festival in Belgio.
Autore: red.
www.indierocketfestival.it/