Trovare nel 2015 materiale inedito di Duke Ellington è un evento straordinario…ritrovare le registrazioni del grande musicista jazz americano realizzate insieme a Conny Plank, non può trattarsi che di un autentico miracolo. Se n’è sempre un pò parlato di questa insolita “collaborazione”, ma fino a qualche tempo fa non vi era una concreta testimonianza.
La Groenland Records fondata da Herbert Grönemeyer, sempre molto attiva nel riproporre le pubblicazioni kraut e con occhio particolare al produttore di Colonia, pubblicherà per il 10 luglio il materiale ritrovato e composto da tre takes per ciascuna delle tracce “Alerado” e “Afrique” con il titolo “The Conny Plank Session”.
La storia vuole che Ellington già settantenne, in cerca di uno studio dove appoggiarsi temporaneamente a Colonia, si imbatte in un giovane Plank che si sta facendo spazio come ingegnere del suono. Entrambi rimasero molto soddisfatti da quell’incontro, soprattutto il futuro produttore di “Autobahn”, per il quale questo lavoro al Rhenus Studio con Ellington fu un momento di realizzazione e rivelazione.
In anteprima via web, il take 3 con voce del brano “Afrique”; la cantante in questa traccia non è stata ancora identificata, si mormora di un’amante scandinava del musicista americano oppure l’attrice Christa Fast, moglie di Conny Plank, ben nota per i suoi cori nel celebre “Music for Airport” di Brian Eno.
Autore: Luigi Ferrara
– QUI – uno special su Conny Plank per il 25mo anniversario della scomparsa