Sono anni che si sente il bisogno di creare, a Napoli, una struttura interamente dedicata alla Musica.
Un luogo che abbia alle spalle un progetto e un’idea forte, in grado di programmare a lungo termine e non soltanto improvvisare una tantum; un luogo, insomma, in cui poter ascoltare ottima musica, ma anche catalizzare l’indotto musicale proponendosi come incubatore d’impresa.
Grazie a Lele Nitti (Ufficio K) e Gennaro (Rino) Manna, proprietario del Teatro Palapartenope e della sala Federico I (dedicato al figlio Federico, imprenditore e amante della musica, prematuramente scomparso), si realizza questo sogno; si soddisfa la sete musicale della prossima capitale del Forum delle Culture.
Martedì 18 la Casa della Musica – Federico I, sita in via Barbagallo a Fuorigrotta all’interno del complesso del Teatro Palapartenope, sarà presentata agli addetti ai lavori (giornalisti, musicisti, promoter, insegnati di musica …) per discutere di quello che Napoli può fare per la musica e, soprattutto, quello che la musica può fare per Napoli.
Mercoledì 19, invece, ci sarà l’inaugurazione ufficiale della sala con l’aftershow dei Marlene Kuntz che si esibiranno in un dj set.
La “Casa della Musica”, nata dall’esigenza di attrezzare uno spazio per i giovani dedicato alla musica live, vuole essere un luogo “aperto”, in grado, cioè, di accogliere tutte le esperienze musicali della nostra città; un luogo in cui poter godere di concerti, performance, rassegne musicali per gruppi emergenti, dj set e tanto altro, fino ad avere, a partire da settembre, una sala prove e mini studio di registrazione, una sala concerto per prove di tour nazionali, conferenze, dibattiti musicali e workshop.
La struttura è attrezzata con bar e guardaroba potrà ospitare fino a 2000 persone. Sarà un club modulabile; avrà, cioè, la possibilità di aumentare o ridurre la capienza a seconda dell’esigenza, nonché di adeguarsi a seconda delle stagioni rendendolo anche uno spazio open air.
La “Casa della Musica” si rivolge soprattutto a tutti coloro che hanno voglia di ottima musica, a chi crede che Napoli possa tornare ad essere un punto di riferimento per la scena musicale nazionale; ma anche ai giovani musicisti che vogliono crescere e agli operatori musicali che da tempo chiedono una casa, un luogo reale ed “economico” attrezzato e professionale, in cui produrre eventi di ampio respiro.
Circuito prevendita www.etes.it,
prevendite anche presso il botteghino del Palapartenope dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Info 081.5700008 _ 08119313300 _ 3291018735
info@palapartenope.it
Questo il programma dei concerti confermato:
19 mar 2008 MARLENE KUNTZ (Teatro Palapartenope)
29 mar 2008 HEAVY NAPLES FEST 2008
4 apr 2008 BAUSTELLE
10 apr 2008 LOST
19 apr 2008 GIARDINI DI MIRO’ + EUTIMIA
22 apr 2008 OSANNA & DAVID JACKSON
26 apr 2008 MODENA CITY RAMBLERS
9 mag 2008 AFTERHOURS (Palapartenope)
9 mag 2008 AFTERHOURS after show
10 mag 2008 FABRI FIBRA
17 mag 2008 THE DUB SYNC (Africa Unite side project) + GUEST
24 mag 2008 GIULIANO PALMA & THE BLUEBEATERS
Autore: red.
www.myspace.com/casadellamusicanapoli