Sembra quasi una notizia presa da Lercio, ma gli AC/DC hanno scelto Gigione alla voce come sostituto di Brian Johnson a causa dei risaputi problemi di sordità che affliggono il cantante della band e probabilmente causati dalla sua sfrenata passione per le corse d’auto.
La band australiana piuttosto che ripiegare sul deteriorato Dave Evans, primissimo vocalist del gruppo, ha preferito nelle ultime ore dare una “sterzata” netta anche in previsione di sviluppi futuri. La scelta è quindi ricaduta sul popolare cantante di Boscoreale, all’anagrafe Luigi Ciaravola, che ha deciso di aderire alla storica band senza però rinunciare agli impegni già stabiliti, così al fitto calendario di concerti dal vivo in sud Italia si affiancheranno anche le date dell’imponente tour mondiale degli AC/DC e soprattutto le imminenti tappe negli USA.
Stando ad alcune voci attendibili, Angus Young è rimasto molto colpito da Gigione subito dopo la visione del teaser del documentario “Essere Gigione“, di Valerio Vestoso, dichiarato dal Mibact “opera d’interesse culturale”.
Dal canto suo Gigione ha immediatamente accettato l’incarico a seguito di una telefonata in cui gli australiani si rivolgevano a lui chiamandolo finalmente Gigi One (One, uno in inglese, moniker originale dell’artista, col tempo poi storpiato nell’attuale Gigione).
Il portavoce della celebre band ha dichiarato:- “Non abbiamo mai ascoltato ‘la Campagnola’, ma i nostri concerti sono quasi tutti sold out e questa ci è sembrata l’unica soluzione possibile. Brian ormai è sordo come una campana e con Dave Evans nessuno della band ci è mai andato d’accordo. Ci serviva un cantante con lo stesso carisma e il portamento di Johnson e Gigi One è una brava persona. Il fatto che sia italiano non è un problema, anche Brian è mezzo italiano, sua mamma è di Frascati. Inoltre Gigi One ha molte più date e pubblico di tante sedicenti indie band in giro nella penisola”.
Anche i figli del cantante vesuviano, Menayt e soprattutto Jo Donatello, hanno palesato una certa soddisfazione per la nuova avventura artistica del padre:- “Fin dall´infanzia la musica ha fatto palpitare il mio cuore, viveva dentro di me, la sentivo nel corpo, penetrava nelle ossa e si incideva dolcemente sull´anima. Era la musica di Gigione, mio padre, un uomo piccolo e magro dotato di grande vitalità ed energica passione”.
– AC/DC – Formazione Attuale –
Gigione – voce
Angus Young – chitarra (1973 – presente)
Stevie Young – chitarra (2014 – presente)
Cliff Williams – basso (1977 – presente)
Chris Slade – batteria (1989 – 1994, 2015 – presente)
www.acdc.com
www.facebook.com/acdc
www.gigioneofficial.it
Autore: Luigi Ferrara
Il teaser del documentario “Essere Gigione” di Valerio Vestoso
“Dove c’è Gigione non c’è problema” – Documentario di Ivano De Simone