The Balanescu Quartet (nella foto) e i Komputer sono le prossime uscite targate Mute records. La storica label tedesca (etichetta dei Depeche Mode, Nick Cave, Yann Tiersen e tanti altri) torna sul mercato con due album di band storiche che hanno fatto della sperimentazione la loro arma vincente!
Alexander Balanescu è un compositore e violinista visionario e versatile. Ha collaborato con Michael Nyman, Gavin Bryars, Neil Tennant e i Pet Shop Boys, Kate Bush, John Lurie dei The Lounge Lizards e David Byrne.
Fra le sue pubblicazioni, spiccano “Maria T”, omaggio a Maria Tanase (la Edith Piaf della Romania) e “Possessed” dove reinterpreta brani dei Kraftwerk: brani da entrambi questi dischi, oltre a molto altro materiale originale, sono inclusi in questa prossima compilation dal titolo “This Is The Balanescu Quartet” .
Simon Leonard e David Baker , invece, fanno musica dal 1982 e da allora hanno cambiato incarnazione e nome tre volte, in funzione del cambio di stile musicale. Agli esordi pop come I Start Counting fecero da spalla agli Erasure e pubblicarono due dischi. Negli anni 90 cambiarono stile, aggiungendo della dance/techno alle sonorità e trasformandosi in Fortran 5, pubblicando inoltre la club hit “Heart On The Line” (mixato da Vince Clarke). Durante questo periodo si fanno remixare da Moby, Joey Negro, David Holmes e Pascal Gabriel e forniscono a loro volta remix per Erasure, Inspiral Carpets e Laibach. A metà anni 90 decidono di tornare alle proprie radici e di riscoprire il loro amore per i Kraftwerk cambiando definitivamente nome in Komputer.
Dopo il materiale iniziale fortemente influenzato dai Kraftwerk, il duo ha cominciato ad integrare una varietà di influenze e creare un proprio stile unico di british pop/folk music contaminato e inimitabile. Il nuovo album è intitolato Konnecting…I Start Counting.
Autore: red.
www.balanescu.com – www.myspace.com/komputermusik