In attesa di conoscere le sorti del seminale gruppo statunitense, legato alla fine del matrimonio fra Thurston Moore e Kim Gordon (la quale ha da poco fondato i Body/Head con Bill Nace) il quartetto americano ha annunciato la pubblicazione di un album dal vivo, risalente agli anni 80’.
Come già dichiarato dal chitarrista Lee Ranaldo (anche egli ha pubblicato un album solista) qualche tempo fa, la band, al momento, è concentrata sul recupero di materiale d’archivio della sua pluriennale carriera.
Il primo risultato di questa operazione è “Smart Bar – Chicago 1985” , registrazione integrale di un loro concerto negli Usa, nell’Agosto di quell’anno, per il tour di “Bad Moon Rising” e contenente alcune versioni primordiali di brani di “Evol”, disco che sarebbe uscito solo nel 1986. Il full-lenght è stato mixato e masterizzato dai Sonic Youth, utilizzando i nastri originali dell’epoca e, oltre alla parte audio, vi saranno foto ed alcune note biografiche.
“Smart Bar – Chicago 1985” , uscirà il 12 Novembre tramite la Vampire Blues (l’etichetta di proprietà del batterista Steve Shelley) e sarà distribuito in vari formati: doppio LP, CD ed in download digitale.
La tracklist:
‘Hallowe’en’
‘Death Valley ’69’
‘Intro/Brave Men Run (In My Family)’
‘I Love Her All The Time’
‘Ghost Bitch’
‘I’m Insane’
‘Kat ‘N’ Hat’
‘Brother James’
‘Kill Yr Idols’
‘Secret Girl’
‘Flower’
‘The Burning Spear’
‘Expressway To Yr Skull’
‘Making The Nature Scene’
Autore: Lucamauro Assante
www.sonicyouth.com – www.facebook.com/sonicyouth