Pubblicato soltanto in vinile, o acquistabile in formato del tutto immateriale in rete, questo Ep dei californiani No Age mette un po’ d’ordine nella loro musica, sulla quale c’è stata una vasta gamma di opinioni, dopo la pubblicazione del disco d’esordio ‘Nouns’, sempre per Sub Pop, l’anno scorso. Sottolineammo già allora le similitudini con gli italiani Jennifer Gentle, tra l’altro loro compagni d’etichetta, per via della psichedelia moderna, noise e lo-fi, molto Sonic Youth e Disco Drive, con parti ambient e supporti elettronici, ma precisammo anche che c’era un certo disordine, nello slancio creativo comunque coraggioso del batterista e cantante Dean Spunt, e del suo socio, il chitarrista Randy Randall.
Per la cronaca, va detto anche che ‘Nouns’ subì critiche generalmente piuttosto in linea con quanto scritto sopra, ma anche taluni pareri realmente entusiastici; noi rimanemmo piuttosto scettici.
Ma ‘Losing Feeling’ penso metterà tutti daccordo, perchè c’è un maggior controllo della situazione, molto meno noise e decisamente più psichedelia; nel primo brano omonimo sembra di sentire gli Spiritualized, in un crescendo marziale irreprensibile e coinvolgente, mentre in ‘Genie’ abbiamo modo di verificare che Dean Spunt non ha certo una voce impeccabile. Poi arriva ‘Aim at the Airport’, un bel brano ambient minimale attorno ai 3 minuti soltanto, sorta di scheggia da sountrack semplice semplice, e si termina con ‘You’re a Target’, unico brano veramente veloce e rumoroso, una scarica d’adrenalina punk rock coinvolgente.
Questa dunque la tracklist dell’Ep:
1. Losing Feeling
2. Genie
3. Aim at the Airport
4. You’re a Target
Autore: Fausto Turi