Non si ferma il Soundmit – International Sound Summit e per questa decima edizione gli appassionati di sintetizzatori e apparecchiature elettroniche avranno la possibilità di partecipare direttamente da casa ad una adunanza davvero molto speciale.
Sabato 14 e Domenica 15 novembre in diretta dal sito web, dalla pagina Facebook oppure dal canale Youtube, sarà possibile assistere a questa Virtual Edition, con l’opportunità di visitare i booth di oltre cinquanta aziende da tutto il mondo, seguire interviste, showcase, conferences, masterclass e presentazioni di marchingegni elettronici.
Questa manifestazione da qualche tempo ha la caratura di un appuntamento internazionale tra i più attesi in Europa. Con il passare degli anni è prosperata sempre di più, così come il settore di riferimento che gode infatti di un momento di vitalità mai visto prima. Le prime sei edizioni di questo raduno, dal 2011 al 2016, erano a nome Synthmeeting, nel frattempo il consolidamento di un appuntamento fisso, costante e attendibile ha rinforzato le relazioni con brand, partner istituzionali e mediatici accrescendo la portata dell’evento che oggi beneficia di un indiscutibile rispetto a livello continentale.
Il Soundmit 2020 sarà programmato in un format a tre sezioni che vedranno da un lato gli espositori con gli stand virtuali sempre accessibili e dove visitatori e giornalisti potranno esaminare novità, scaricare materiale informativo e comunicare direttamente con le aziende.
Tra i marchi che hanno aderito a questo meeting troviamo AI Synthesis, Audio Modeling, BlipBlox, Dreadbox, Jomox, Modor Music, Leaf Audio, Sequential, Stompbox, Keen Association, Tangible Waves. Corposa anche la presenza di brand italiani con Aida DSP, Audio Dj, Dophix, DSP Quattro, Euterpe Synthesizer Laboratories, Insurance4music, JolinLab, Lilla, Keyhelm, Gik Acoustic, Kodaly, Mastro Valvola, Nono Modular, Zirante, Special Waves e infine Fase Lunare, marchio messo in piedi proprio dal musicista e “patron” del Soundmit, Francesco Mulassano insieme al designer elettronico Alessandro Comanzo. Ad ogni modo vale la pena fare un approfondimento a tutto l’elenco degli espositori in quanto le sorprese sono tante, inoltre, da una prima sbirciata sembra che vi siano aziende e prodotti ancora più eterogenei rispetto alle edizioni precedenti.
Tra l’altro, per chi volesse acquistare, il Soundmit in collaborazione con alcune case, ha attivato la possibilità di consistenti sconti su synth, moduli, kit DIY e corsi di formazione.
La seconda sezione prevede uno show virtuale con ospiti davvero prestigiosi. Risalta subito agli occhi la partecipazione della “Diva of the Diode”, Suzanne Ciani, che in un’intervista esclusiva condotta da Johann Merrich racconterà, con la sua dolcissima voce, la sua vita “trascorsa” insieme ai sintetizzatori Buchla.
Non sarà però l’unica circostanza di rilievo, tra i guest scorgiamo nientemeno che l’ingegnere americano Dave Smith, un’autentica leggenda nel mondo dei synth e che da poco ha reintrodotto nel mercato il nuovo Prophet Rev. 4, reincarnazione del popolare polifonico Prophet-5 prodotto dal 1978 al 1984.
Troviamo inoltre in elenco il noto designer Roger Linn, artefice della meravigliosa LM 1 Drum Computer, la prima drum machine a utilizzare samples, il papà del Polyvoks Vladimir Kuzmin, Chris Meyer di LearningModular, il compositore Hainbach, Tulpa Dusha dei Modular Moon, Paolo Dinicolantonio aka Synthmania, il Sound Designer Riccardo Mazza e di recente si è aggiunto finanche il celebre DJ di lunga data Claudio Coccoluto.
La terza sezione del Soundmit è dedicata alle performance. Grazie all’intesa con il gruppo Modulisme ideato da Philippe Petit, storico fondatore della marsigliese BiP_Hop Records, ci sarà un live del synth-guru Ben Edwards aka Benge, da poco reduce dall’uscita dell’ultimo album insieme a John Foxx intitolato “Howl” e a seguire le performance di Doug Lynner e Illusion of Safety .
Altra collaborazione di rilievo è quella con Tempo Reale, il centro di Centro di ricerca produzione e didattica musicale Fondato da Luciano Berio nel 1987 a Firenze, concretizzata con una dimostrazione live condotta dal direttore del centro, Francesco Gnomi, dal titolo “HOMEPLAYING” e che vedrà coinvolti diversi musicisti dediti al suono sperimentale e di ricerca.
Il Soundmit è l’unico evento di settore ad avere il supporto del governo attraverso l’Italian Trade Agency (agenzia governativa sotto la supervisione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) che sosterrà l’evento anche quest’anno.
Freak Out Magazine, come da diverse edizioni, sarà media partner di questa lodevole iniziativa.
Autore: Luigi Ferrara
E’ possibile consultare il programma completo cliccando – QUI –