• Ultime
  • Trending
Leadfinger – No Room at the Inn Remixed/Remastered (Golden Robot)

Leadfinger – No Room at the Inn Remixed/Remastered (Golden Robot)

14 Giugno 2023
Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

13 Novembre 2025
Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

13 Novembre 2025
The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

12 Novembre 2025
Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

12 Novembre 2025
Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

12 Novembre 2025
Alice in Chains: il terzo album omonimo compie 30 anni. Disponibile una nuova edizione vinile limitata.

Alice in Chains: il terzo album omonimo compie 30 anni. Disponibile una nuova edizione vinile limitata.

11 Novembre 2025
Il ritorno dei Twilight Sad: Robert Smith dei Cure alla chitarra nel nuovo, straziante singolo. Live a Milano

Il ritorno dei Twilight Sad: Robert Smith dei Cure alla chitarra nel nuovo, straziante singolo. Live a Milano

11 Novembre 2025
Hardcore eterno: i Madball annunciano un nuovo album per marzo 2026

Hardcore eterno: i Madball annunciano un nuovo album per marzo 2026

11 Novembre 2025
I Foo Fighters mettono l’Europa sotto assedio. Annunciato il mega tour “Take Cover”. Tappa a Milano

I Foo Fighters mettono l’Europa sotto assedio. Annunciato il mega tour “Take Cover”. Tappa a Milano

10 Novembre 2025
Dopo un decennio il ritorno inatteso: Shudder to Think, nuovo 7″ su Dischord records

Dopo un decennio il ritorno inatteso: Shudder to Think, nuovo 7″ su Dischord records

10 Novembre 2025
Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

10 Novembre 2025
Opeth, sono gli svedesi il terzo nome della terza edizione di BOP – Beats of Pompeii 2026

Opeth, sono gli svedesi il terzo nome della terza edizione di BOP – Beats of Pompeii 2026

7 Novembre 2025
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione
  • Privacy e Cookie Policy
13 Novembre, 2025
Freak Out Magazine
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Freak Out Magazine
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home music mag Recensioni

Leadfinger – No Room at the Inn Remixed/Remastered (Golden Robot)

di Redazione
14 Giugno 2023
in Recensioni
Tempo di lettura: 4 minuti
A A
Condividi su FacebookCondividi su XInvia su WhatsApp

Dopo l’uscita del loro sesto e miglior album, “Silver & Black”, su Golden Robot Records nel 2022, la rock band australiana Leadfinger ritorna sul mercato con una nuova versione remixata e rimasterizzata del loro album del 2013 “No Room at the Inn“. Pubblicato dieci anni fa dall’iconica etichetta Citadel Records che più di ogni altra ha segnato l’epoca d’oro dell’Aussierock, “No Room at the Inn” contiene alcune delle migliori canzoni del repertorio dei Leadfinger, che ha trovato poi nei successivi “Friday Night Heroes” (Conquest of Noise, 2016) e “Silver & Black” (Golden Robots, 2022) gli altri vertici di un triangolo compositivo che rasenta la perfezione.  A proposito della necessità di rimettere mano ad un album così iconico è stato lo stesso Stewart Cunnigham, leader e principale compositore dei Leadfinger, a spiegare: “Avevamo in programma un tour con il Deniz Tek Group; quindi, abbiamo affrettato il missaggio per farlo uscire in tempo – “abbastanza vicino al rock’n’roll” era il nostro atteggiamento e il nostro budget di allora!!! Mi piace molto la diversità di questo album, con un paio di canzoni che si collocano tra le migliori che ho scritto, ma sono sempre rimasto deluso dal suono sottile e dalla mancanza di bassi ogni volta che l’ho ascoltato. Non capita spesso di poter rimediare a un errore nella vita, ma eccoci qui… NRATI è stato remixato e rimasterizzato dallo stesso gruppo che ha lavorato al nostro album del 2022, Silver & Black, e ora suona come avrebbe dovuto”.
Il lavoro sulle registrazioni dell’epoca fatto oggi da Brent Clark, mixaggio e Kathy Naunton, mastering, unito anche alla registrazione di nuove tracce vocali, si sentono sin dai primi ascolti e ridanno piena vita ad un album di grande spessore lirico e musicale.
Il disco si apre con “You’re So Strange” una ballata mid-tempo in crescendo impreziosita dalla seconda voce di Chloe West, un brano che potrebbe ricordare i Rolling Stones del periodo “Let it Bleed” ma che mostra tutta la personalità compositiva di Cunningham. Il brano successivo “It’s Much Better” è una classica canzone suonata con il piede sull’acceleratore dal gruppo che non si fa in tempo a godersi che viene subito scalzato nelle preferenze da “Gimme The Future”. Il brano è sorretto dalla solida sezione ritmica di Dillon Hicks e Reggie Screen, mentre le chitarre di Cunnigham e Michael Boyle duellano e si sostengono a vicenda così come fanno le due voci di Cloe, qui più discreta e leggermente nascosta, e quella di Cunningham sempre più matura. Per gli oltranzisti del suono più duro c’è pronta “Cruel City”, uno dei vertici dell’album e vero e proprio anthem della band. per chi scrive, uno dei vertici assoluti della carriera di Stewart ‘Leadfinger’ Cunningham, che a proposito di questo brano che riprende il titolo di un libro di Stephen Orr ne decrive così l’ispirazione: “I testi e le idee per le canzoni provengono da ogni tipo di luogo. Conversazioni che si fissano in testa, versi di romanzi e poesie, dialoghi di film e possono suscitare un lampo di ispirazione che finisce per diventare qualcosa di tuo. Una canzone con riff e ganci mostruosi che ho scritto sulla mia città natale (Wollongong, NSW). È un viaggio nella memoria… il Gong è cambiato molto e anche noi!!!”. La nuova versione del brano è stata sostituita all’originale anche sul video reperibile sul canale YouTube della band.
A questo punto dopo un poker di canzoni del genere si potrebbe già consegnare “No Room At The Inn” alla gloria, ma il gruppo ecco che ti piazza “Lonely Road” ancora una ballata in crescendo con la chitarra che tira fuori riffs spettacolari seppure mai sopra le righe. Una classica canzone rock che consegna il nome di Cunningham nell’olimpo dei maggiori compositori del rock australiano e non solo. “The Wandering Man”, “Pretty Thing” e la conclusiva “Don’t Think Twice” sono canzoni destinate ad essere apprezzate negli airplay radiofonici, capaci come sono di tirare fuori tutti i riferimenti palesi ed occulti che hanno influenzato il quartetto di Sydney: Flamin Groovies, il Blues, MC5, Sonic Rendezvous Band, Rory Gallagher, The Saints, il Punk newyorchese, i Replacements e i Big Star. Oltre a molte cose oscure o anche mainstream come Springsteen, Hendrix, Zeppelin e Stones.
Insomma, il mondo del rock che amiamo maggiormente. “The Other Ones” fa il paio con “Lonely Road” tesa ad aggiungere carattere ad un disco che non ci si stanca di ascoltare neanche oggi che sono passati dieci anni dalla sua realizzazione. Il terzo capitolo dello strumentale “Segue”, presente anche nei due capitoli precedenti, prepara la strada alla title track giocata tra suoni acustici ed elettrici dove banjo e chitarre elettriche ed acustiche avvolgono l’ascoltatore in un godibile moto circolare.
In questa nuova versione di “No Room at the Inn” è presente anche una versione inedita della title track in versione elettrica dove il banjo sparisce del tutto e con esso un po’ del sapore alternative country del brano che in questo “electrical mix” accentua il lirismo di una canzone che suona perfetta per chiudere un album che oggi possiamo ancora di più definire perfettamente riuscito.

https://www.facebook.com/LeadfingerOz/
https://www.instagram.com/Leadfingerrocks
https://leadfinger.com.au/

autore: Eliseno Sposato

Prec.

Jon Hopkins ristampa Immunity per il suo decennale.

Succ.

Happy Mondays e Ride formano i Mantra of the Cosmos.

Redazione

Redazione

Può interessarti anche

Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

di Marco Sica
12 Novembre 2025

“The time is gone, the song is over, thought i’d something more to say” canta “Time” dei Pink Floyd, e...

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

di Francesco Postiglione
10 Novembre 2025

Non potremo mai sapere se la svolta radicale delle sonorità di The Clearing, nuovo disco della band inglese di Ellie...

“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

di Marco Sica
7 Novembre 2025

“Three of a Perfect Pair”… ma contrariamente a quanto cantato dai King Crimson degli anni ottanta, a ben ascoltare “Liminal”...

“V Vetru Noči Šepetajo Trdopadla Zaklinjanja”: la “Pangea” etnica dei Širom

“V Vetru Noči Šepetajo Trdopadla Zaklinjanja”: la “Pangea” etnica dei Širom

di Marco Sica
5 Novembre 2025

Ho vissuto come “ascolto” la mia “esperienza” con la musica “etnica” (da sempre amata) ponendola in contrapposizione a quella (meno...

Succ.
Happy Mondays e Ride formano i Mantra of the Cosmos.

Happy Mondays e Ride formano i Mantra of the Cosmos.

  • Trending
  • Comments
  • Ultime
Ci lascia Syd Barrett

Ci lascia Syd Barrett

7 Luglio 2016
Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

2 Novembre 2023

Jamiroquai: il tira e molla sulla data di pubblicazione del nuovo album

16 Dicembre 2013
il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

16 Dicembre 2013

Perry Bamonte e Roger O’Donnell abbandonano i Cure

16 Dicembre 2013

pubblicato online il referto medico legale sulla morte di ELLIOTT SMITH

16 Dicembre 2013
A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Radiohead a Roma  live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Radiohead a Roma live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

13 Novembre 2025
Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

13 Novembre 2025
The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

12 Novembre 2025
Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

12 Novembre 2025
Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

12 Novembre 2025
Alice in Chains: il terzo album omonimo compie 30 anni. Disponibile una nuova edizione vinile limitata.

Alice in Chains: il terzo album omonimo compie 30 anni. Disponibile una nuova edizione vinile limitata.

11 Novembre 2025
Freak Out Magazine

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.

Link utili

  • Privacy e Cookie Policy
  • Redazione

Seguici su

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Interviste
    • Speciali
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.