Diretto dalla figlia Eden Cale, ecco il video di “Catastrofuk” di John Cale dal suo nuovo EP “Extra Playful” ora disponibile – dopo la pubblicazione in versione digitale e 12” – anche in formato CD su DoubleSix/Domino.
In linea con lo spirito Extra Playful dell’EP, il video vede Cale esplorare un nuovo mondo che in superficie sembra invitante ma lentamente rivela elementi oscuri.
Diventa evidente che non tutto è come appare!
Cale si trasferì dal Galles a New York City e lì entrò nel circuito avanguardistico di La Monte Young che dirigeva il Theater of Eternal Music.
Conobbe Lou Reed e fondò con lui i Velvet Undergroud, nel gruppo suonò, a seconda dei pezzi, viola elettrica, piano e basso, ma soprattutto spinse verso uno sperimentalismo che mischiato allo stile di Reed rese tipico il “suono” dei Velvet. I contrasti nel gruppo, probabilmente dovuti all’egocentrismo di Lou Reed (leader del gruppo), ruppero l’alchimia e portarono a un secondo disco (“White light/White heat”) dalle sonorità più acide, più “sporche” e ancora più sperimentali. Nel 1968, dopo la pubblicazione del secondo disco, Cale lasciò il gruppo (probabilmente estromesso da Lou Reed).
Dopo l’esperienza con i Velvet, John Cale intraprese una buona carriera solista, alternando album rock a collaborazioni e musiche da film, e ancora oggi alterna la sua attività tra produzioni musicali, sperimentazioni e avanguardia sonora e visiva.
Autore: red.
www.john-cale.com – www.dominorecordco.com/uk/landingpage/15-07-11/john-cale-extra-playful-ep