Suono & Forma è il tema della seconda edizione di Elita – Sound design music week-end 19-21 aprile – che anche nel 2007 sarà vera e propria colonna sonora del Salone del Mobile di Milano.
La formula riprende quella che ne ha decretato il successo nella prima edizione, con una fitta serie di eventi sparsi in tutta la città ad offrire un interessante panorama di musica ed arti visive, allestimenti e comunicazione d’avanguardia.
Il salotto culturale ed hi tech della Mediateca di Santa Teresa, in pieno quadrilatero del design, sarà il fulcro diurno della manifestazione: workshop, eventi culturali, e servizi saranno offerti al pubblico itinerante del Salone che potrà anche scoprire il concetto della Do It Yourself Gallery grazie alla presenza di PAM, acronimo di Perpetural Art Machine, progetto di archivio interattivo di una folta (650 le opere presentate) community di videoartisti nato a Nyc due anni fa – scheda allegata -.
In serata, calato il sipario sulla fiera, il pubblico internazionale del Salone del Mobile potrà inoltre usufruire di un’offerta articolata di eventi in bilico tra entertainment e veri e propri spaccati di cultura contemporanea.
Nuovi e consolidati protagonisti della scena musicale elettronica si alterneranno tra location tutte da scoprire ed i club più rinomati in città.
Lo spazio lounge di Elita sarà al Connie Douglas, design bar ispirato al “vintage design“ americano, che ospiterà un programma dal sapore decisamente retrò.
Le notti si svilupperanno tra Magazzini Generali, Tunnel, Plastic, Sottomarino Giallo, con un programma che alterna superstar del clubbing mondiale come Miss Kittin, Ellen Allien & Apparat (nella foto), Sebo K a progetti italiani come Casino Royale sino ai nomi più freschi dell’elettronica come Idjiut boys e Renato Figoli.
Veri e propri eventi speciali, costruiti ad hoc dal team di Elita con i partner del festival, arricchiranno ulteriormente il programma. Tra quelli già in calendario sono impedibili Combocut, originale formula di party in cui i dj suonano in vorticosa rotazione per un massimo di 20 minuti a testa, la festa del 10° anniversario della Mood Music, la nota etichetta house tedesca, e le selezioni dei live audiovisivi del concorso nazionale Elettrowave Challenge promosso da Fondazione Arezzo Wave Italia. E per chi non avesse voglia di aspettare il Salone del Mobile, Elita presenta già il 22 marzo, una succulenta anteprima elettro-rock con LCD Soundsystem, ospiti al Rolling Stones per una attesissima data unica italiana.
Autore: red.
www.elitamusic.com – www.myspace.com/elitafestival