Peelgreems è un progetto transalpino guidato dal “boss” della Peel Prod Alexis Hadelfi, autore anche di un DVD di sola batteria e stavolta impegnato come frontman di un gruppo che caccia 5 canzoni dall’ottimo sapore pop rock.
“From A to L…” (questo il nome del minicd) è un concentrato di ottime melodie pop condite in salsa essenzialmente rock ma con varie divagazioni prog e adult oriented.
La presenza di un violino in formazione d’impatto porta alla mente le prime registrazioni dei Sixpence None The Richer anche se qui siamo decisamente su un territorio più rock.
C’è una sottile malinconia che pervade l’intero minicd, da “The Magic Envelops Me” e “So Far Away” fino al pop epico della title track (che con il finale strumentale arriva intorno ai 7 minuti) e alla chiusura acustica di “Magical Things”, che sfodera dei passaggi di beatlesiana memoria.
Non si sa se questo “From A to L…” è solo un episodio a cui non ci sarà seguito, ma di certo queste canzoni sfatano il classico luogo comune che in Francia non ci sappiano fare con le proposte pop rock. Per fortuna le eccezioni esistono sempre.
Autore: Stefano De Stefano