autore: Veronica S. Valli
Prima di iniziare con la recensione di questo album, bisogna fare una piccola premessa. Non si tratta infatti di un disco vero e proprio ma della colonna sonora di un film, che si chiama per l’appunto “Alter Egos”, uscito negli States lo scorso 2012; in Italia non si è ancora visto, se però vi intriga saperne di più, la pellicola è disponibile in lingua originale sia su Itunes che su Amazon.
“Alter Egos” è una sorta di parodia dei film sui supereroi, in cui questi non vengono molto apprezzati e in generale, non godono granché del favore della gente. La regia è di Jordan Galland, musicista che dopo aver collaborato con diverse band anche abbastanza note (Rufus Wainwright, Cibo Matto e collaborato con membri di Fiery Furnaces e Mark Ronson), si è dato alla regia ed ha portato nel progetto anche l’amico Sean Lennon, che oltre ad avere un ruolo nel film ne firma anche la colonna sonora.
Partendo del presupposto che non a tutti piace ascoltare le colone sonore senza aver prima guardato la pellicola cui fanno riferimento, non si può negare che sia comunque un disco gradevole.
I venti pezzi di cui consta questo “Alter Egos” forse non brillano per originalità (una su tutti: il tema principale, nulla di nuovo all’orizzonte) ma sono scritti bene sia dal punto di vista armonico che per quanto riguarda i testi.
Nella tracklist spiccano la divertente “My Hero” in cui la bella del supereroe lo rassicura, dicendogli che, superpoteri a parte, lui è il suo eroe per quel che è; poi la ritmata “Emily vs Claudel” e “Love Life”, con un’ottima linea di basso.
In conclusione, il disco è un buon lavoro per Sean, che non avrà il talento del padre John (per chi non lo sapesse, Sean Lennon è figlio di quel Lennon) ma è comunque un buon musicista e compostore.