gaLoni è in realtà Emanuele Galoni, cantautore romano che nel 2011 ha esordito con “Greenwich”. Per “Troppo basso per i podi” Galoni si è avvalso della collaborazione e della produzione artistica di Emanuele Colandrea degli Eva Mon Amour. I brani che ci propone il cantautore romano hanno come protagonisti che sperano di poter vivere una condizione migliore. gaLoni deve molto alla tradizione del cantautorato italiano, con soffici ballate folk spesso malinconiche ed evocative non disdegnando riferimenti alla tradizione folk di oltreoceano. “Il migliore dei cecchini” per esempio, è una soffice ninna nanna che vuol rassicurare rispetto alla fine della guerra nell’ex Jugoslavia.
Sta proprio in questi intriganti contrasti il valore aggiunto che apporta gaLoni al cantautorato. L’impegno sociale traspare in tutto il disco, passando per l’omaggio folk a Mario Monicelli di “Ballata sulla gru”, nella quale indossa i vestiti degli operai edili, e per l’entusiasmo frustrato delle “Primavere arabe”. Tuttavia, per gaLoni è importante anche la sfera privata, come emerge nel malinconico country-blues di “Per vederti partire” o nell’evocativa “Nobel”.
gaLoni si conferma un cantautore ispirato, intenso e con un’ottima preparazione musicale, che può portare ossigeno alla scuola romana, che negli ultimi anni ha dato troppo spazio ad un pop-folk melenso.
www.galoni.it
www.facebook.com/emanuelegaLoni
autore: Vittorio Lannutti