Con l’intento di riproporre in presa diretta una selezione di pezzi del loro repertorio, gli Herbaliser si ripresentano su !K7 in formazione live-band, così come era già capitato nel 2000 per l’etichetta Department H. “Session one” il nome di quel lavoro, “Session 2” il titolo di questo nuovo disco, sempre all’insegna di una brillante miscela di beats psicadelici, grooves corposi, scratches a profusione e bolle hip- hop fatte scoppiare da vibrazioni soul-jazz.
In scaletta tre sono i brani provenienti dall’ultimo album “Same as it never was”: una “Amores bongo” sostanzialmente fedele all’originale, qui semmai con un flauto ancor più zampillante e vinili ancor più sfrigolanti sui piatti, una “Blackwater drive” che ugualmente aggiunge poco alla versione già apprezzata lo scorso anno e una “Stranded on earth” che acquista invece un volto nuovo, un mood cinematico adesso amplificato in dieci minuti e mezzo tutti strumentali, senza più la voce di Jessica Darling a sigillare il finale.
Vi segnalo che è disponibile pure un’edizione limitata in doppio cd con la ristampa dell’ormai introvabile “Session one”.
Autore: Guido Gambacorta