• Ultime
  • Trending
“The Harmony Codex” di Steven Wilson: funzionale per il grande e piccolo pubblico

“The Harmony Codex” di Steven Wilson: funzionale per il grande e piccolo pubblico

16 Ottobre 2023
Il vinile ha l’aroma della vagina di Gwyneth Paltrow. Scopri gli australiani Private Function

Il vinile ha l’aroma della vagina di Gwyneth Paltrow. Scopri gli australiani Private Function

22 Maggio 2025
Queens of the Stone Age annunciano il film concerto Alive in the Catacombs e condividono il trailer

Queens of the Stone Age annunciano il film concerto Alive in the Catacombs e condividono il trailer

22 Maggio 2025
White Lies tornano con un nuovo inedito e annunciano tour europeo: Milano tra le tappe

White Lies tornano con un nuovo inedito e annunciano tour europeo: Milano tra le tappe

22 Maggio 2025
I Buscabulla annunciano il nuovo album “Se Amaba Así”: in arrivo il 13 giugno

I Buscabulla annunciano il nuovo album “Se Amaba Así”: in arrivo il 13 giugno

22 Maggio 2025
Mogwai firmano la colonna sonora della serie BBC “The Bombing of Pan Am 103”

Mogwai firmano la colonna sonora della serie BBC “The Bombing of Pan Am 103”

21 Maggio 2025
Botch: il commiato definitivo diventa un film e un album live

Botch: il commiato definitivo diventa un film e un album live

21 Maggio 2025
Blondshell e l'(in)utile ritorno agli anni novanta

Blondshell e l'(in)utile ritorno agli anni novanta

21 Maggio 2025
Suede: il nuovo video live di “Antidepressants” e il primo estratto del decimo album. Ascolta

Suede: il nuovo video live di “Antidepressants” e il primo estratto del decimo album. Ascolta

20 Maggio 2025
Sonic Youth: Il suono della storia in vendita su Reverb

Sonic Youth: Il suono della storia in vendita su Reverb

20 Maggio 2025
Jane’s Addiction: fine di un’era dopo  la storica reunion e gli scontri personali

Jane’s Addiction: fine di un’era dopo la storica reunion e gli scontri personali

20 Maggio 2025
Fiona Apple lancia un nuovo brano a sostegno delle madri colpite dal sistema della cauzione in denaro

Fiona Apple lancia un nuovo brano a sostegno delle madri colpite dal sistema della cauzione in denaro

19 Maggio 2025
The Black Keys: il nuovo album prende forma con collaborazioni d’eccezione. Ascolta

The Black Keys: il nuovo album prende forma con collaborazioni d’eccezione. Ascolta

19 Maggio 2025
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione
  • Privacy e Cookie Policy
22 Maggio, 2025
Freak Out Magazine
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Freak Out Magazine
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home music mag Recensioni

“The Harmony Codex” di Steven Wilson: funzionale per il grande e piccolo pubblico

di Marco Sica
16 Ottobre 2023
in Recensioni
Tempo di lettura: 5 minuti
A A
Condividi su FacebookCondividi su XInvia su WhatsApp

Premetto che non ho mai amato né i Porcupine Tree né i lavori solisti di Steven Wilson, rei (a mio parere) di un’eccessiva ricerca di “maniera” e di una troppo spesso “patinata” veste estetica, carica di eccessivi richiami a un “illustre” passato; per onestà intellettuale, c’è però da dire che Wilson ha comunque consegnato alla musica con i Porcupine Tree gli ottimi “On The Sunday Of Life” e “The Sky Moves Sideways” e gli altrettanto (se non anche più) interessanti “Wild Opera” e “Together We’re Strangers” con i No-Man (innumerevoli sono le collaborazioni e partecipazioni di Wilson),  e che si è meritatamente imposto sulla scena, come solista, con il bel “The Raven That Refused to Sing (And Other Stories)” del 2013 (scritto e pubblicato forse solo in ritardo di mezzo secolo), definitiva conferma di quanto di buono già anticipato con il precedente “Grace for Drowning”.

Wilson, poi, passando anche per l’altrettanto buon “Hand. Cannot. Erase.”, ha licenziato, nel 2021, l’ottimo “The Future Bites” (nomen omen), con cui aveva dimostrato di aver sapientemente assimilato e fatto proprio un “linguaggio elettronico” capace di imporsi come forma contemporanea e aggiornata di un (pop)ular-progressive che fondava le proprie radici nel Peter Gabriel della seconda metà degli anni ottanta (ho immaginato “Self” o “Man of the Power” con alla voce l’ex Genesis), per poi vivere con autonomo respiro.

E così Wilson, due anni dopo “The Future Bites”, ha dato alle stampe “l’enciclopedico” “The Harmony Codex” (Virgin), unione di generi, stili e umori che, se da un lato testimonia le versatilità e le indubbie capacità artistiche di Wilson, dall’altra restituisce (nell’insieme) un disco che a un primo ascolto può apparire “frammentato”, ondivago nell’alternare brani (e parti di brani in seno a se stessi) di raffinato pop elettronico, a una elettronica più cupa e a rigurgiti progressive e sperimentali.

“The Future Bites” mostrava, infatti, una certa “coesione” (parliamo della versione standard e non della versione estesa), malgrado le “fughe” verso altri territori, sopratutto nella ballata rock “12 Things I Forgot e Follower” e nei 9:49 minuti di “Personal Shopper” (di cui, tra le tante versioni, ne è pubblicata anche una di 19:42 minuti), coesione che è assente in “The Harmony Codex”, che però, per suo conto, si mostra più “orecchiabile” e funzionale per piacere a un grande e piccolo pubblico.

La mini suite “Inclination”, in apertura, sembra ripercorrere vecchie atmosfere care a Wilson, per poi evolvere prima in un elettro-etnico ritmo king crimsoniano (c’è Pat Mastelotto alla batteria e percussioni) i cui fiati di Theo Travis e Nils Petter Molvær evocano le sperimentazioni di Jon Hassell e risolversi, poi, in un moderno pop rotto dal breve e “distopico” assolo (di spicco, in tutto il disco, le chitarre affidate a David Kollar e Niko Tsonev). Forte incombe “l’ombra” dei King Crimson di “A Scarcity of Miracle”. 

“What Life Brings” continua l’approccio pop, spostandolo verso un più intimo cantautorato radiofonico, con una strumentalità che ricorda  a tratti i Pink Floyd di “A Momentary Lapse of Reason”: perfetto singolo.    

“Economies of Scale”, sebbene  sia stato accompagnato dal particolare video di Charlie Di Placido (alla direzione dell’altrettanto particolare bel video di “What Life Brings”) e mostri un enorme potenziale, inciampa in un tentativo forse troppo “costruito” di tessere armonie e melodie su base elettronica: siamo ben lontani dal capolavoro compiuto da James Blake con l’omonimo disco del 2011; ma probabilmente l’intenzione di Wilson era proprio quella di mantenere un profilo “moderato”, più fruibile e spendibile a 360°. Sensazione questa che si è rafforzata al termine dell’ascolto dell’intero lavoro che, nel complesso, non supera mai drasticamente nessun limite o confine. C’è anche da dire che di recente Wilson ha curato il nuovo missaggio e il mastering di “Wet Dream” di Richard Wright e chi conosce il disco può comprendere quale sia il suo “gusto” o comunque una parte di esso. Resta che “Economies of Scale” nel “binomio” con il video è tra i più spendibili brani del disco.     

Il tempo di cambiar lato al primo vinile e “Impossible Tightrope”, con i suoi dieci minuti e più, porta l’ascoltatore verso un ossessivo progressive/jazz (Theo Travis al sassofono) in cui tutto suona con “ordine”, nelle pause e negli intermezzi rallentati di pianoforte e nell’ingresso delle voci e degli assoli che paradossalmente privano l’esecuzione di funzionalità narrativa; non è poi chiara la necessità di aver strutturato il brano in forma di mini suite, omaggio anacronistico agli anni settanta.
“Rock Bottom” (scritta e con alla voce Ninet Tayeb) riconduce su binari di un raffinato pop, ai confini con il mainstream (per tale brano è stato pubblicato un video tanto semplice quanto funzionale diretto Nimrod Peled), prima che “Beautiful Scarecrow” deragli su cupe elucubrazioni post-atomiche   

Il brano eponimo è caratterizzato da un recitato in apertura affidato alla voce di Rotem Wilson: “It seems I’m miles above the surface of the earth … A trillion stars in a billion galaxies … As all dreams are ultimately forgotten And lost” e da un lento crescendo sognante e al contempo “metropolitano”, “urbano” e “spaziale”; seppur nella sua quieta semplicità “The Harmony Codex” è esatto equilibrio tra musica, parole, immagini e sensazioni – bello anche il videoclip diretto da Miles Skarin che ha curato anche il video di “Impossible Tightrope”.  
Se con “Time is Running Out” si torna un elettronica che sposa una scrittura a cavallo tra l’alternative e il prog (da “agnello che giace a Broadway”), marcata dalla voce modificata, con “Actual Brutal Facts” Wilson si fa “scatologico” e ieratico sia nella musica che nel recitato/cantato: “And when you turn the shit to gold it’s not appreciated”. 

Chiude il disco “Staircase” che con il suo “barbarous brain” è attualizzazione per il nuovo millennio di un progressive/new wave elettronico anni ottanta; anche esso è sotto forma di suite e include nel finale una parte narrata da Rotem Wilson che riprende il testo di “The Harmony Codex” su un’altrettanto affascinate tappeto musicale che da metropolitano si fa (ultra)metropolitano, da urbano, (extra)urbano e da cosmico si fa (iper)cosmico.

https://stevenwilsonhq.com
https://www.instagram.com/stevenwilsonhq/
https://www.facebook.com/StevenWilsonHQ/

Prec.

The Libertines, ascolta il singolo che anticipa il nuovo album.

Succ.

Blonde Redhead, riflettere sull’ineluttabilità della precarietà della vita.

Marco Sica

Marco Sica

Può interessarti anche

Blondshell e l'(in)utile ritorno agli anni novanta

Blondshell e l'(in)utile ritorno agli anni novanta

di Marco Sica
21 Maggio 2025

Nel 2023 l’omonimo esordio all’insegna di un cantautorato/rock indie con aperture anche “radiofoniche” dal sapore “pop” (si ascolti la riuscita...

Fountaines DC: versione Deluxe con due inediti e un pezzo live per il loro disco-trionfo “Romance”

Fountaines DC: versione Deluxe con due inediti e un pezzo live per il loro disco-trionfo “Romance”

di Francesco Postiglione
19 Maggio 2025

I Fountaines DC, fortunata band di Dublino, capitanata da Grian Chatten e composta da Tom Coll, Conor Curley, Conor Deegan...

«No longer, not yet»: il suono della transizione negli She’s Analog

«No longer, not yet»: il suono della transizione negli She’s Analog

di Vittorio Lannutti
14 Maggio 2025

“No longer, not yet” è il secondo album della band italiana She’s Analog. Rigorosamente strumentale, si tratta di un lavoro...

Ancora un recupero dagli archivi del tempo per un Arthur Russell a dialogo con se stesso

Ancora un recupero dagli archivi del tempo per un Arthur Russell a dialogo con se stesso

di Marco Sica
12 Maggio 2025

Avevamo salutato con entusiasmo la pubblicazione di “Picture of Bunny Rabbit ”, registrazione recuperata dagli archivi di Arthur Russell scrivendo...

Succ.
Blonde Redhead,  riflettere sull’ineluttabilità della precarietà della vita.

Blonde Redhead, riflettere sull’ineluttabilità della precarietà della vita.

  • Trending
  • Comments
  • Ultime
Ci lascia Syd Barrett

Ci lascia Syd Barrett

7 Luglio 2016
Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

2 Novembre 2023

Jamiroquai: il tira e molla sulla data di pubblicazione del nuovo album

16 Dicembre 2013
il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

16 Dicembre 2013

Perry Bamonte e Roger O’Donnell abbandonano i Cure

16 Dicembre 2013
24 Grana agli Electrical Audio Studios, il documentario e le memorie su Steve Albini

24 Grana agli Electrical Audio Studios, il documentario e le memorie su Steve Albini

18 Maggio 2024
A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Radiohead a Roma  live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Radiohead a Roma live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Il vinile ha l’aroma della vagina di Gwyneth Paltrow. Scopri gli australiani Private Function

Il vinile ha l’aroma della vagina di Gwyneth Paltrow. Scopri gli australiani Private Function

22 Maggio 2025
Queens of the Stone Age annunciano il film concerto Alive in the Catacombs e condividono il trailer

Queens of the Stone Age annunciano il film concerto Alive in the Catacombs e condividono il trailer

22 Maggio 2025
White Lies tornano con un nuovo inedito e annunciano tour europeo: Milano tra le tappe

White Lies tornano con un nuovo inedito e annunciano tour europeo: Milano tra le tappe

22 Maggio 2025
I Buscabulla annunciano il nuovo album “Se Amaba Así”: in arrivo il 13 giugno

I Buscabulla annunciano il nuovo album “Se Amaba Así”: in arrivo il 13 giugno

22 Maggio 2025
Mogwai firmano la colonna sonora della serie BBC “The Bombing of Pan Am 103”

Mogwai firmano la colonna sonora della serie BBC “The Bombing of Pan Am 103”

21 Maggio 2025
Botch: il commiato definitivo diventa un film e un album live

Botch: il commiato definitivo diventa un film e un album live

21 Maggio 2025
Freak Out Magazine

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.

Link utili

  • Privacy e Cookie Policy
  • Redazione

Seguici su

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Interviste
    • Speciali
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.