Nick Mason ha recentemente sostenuto che: “Se non ci fosse stato Syd, i Pink Floyd non sarebbero mai esistiti”. Niente di più vero. Una delle poche affermazioni che non lasciano diritto di replica; parole che fanno riflettere, rileggere, ripesare.
Dichiarazione rilasciata in concomitanza alle celebrazioni per il quarantennale di “The Piper at the Gates of Dawn”, creatura partorita dalla mente di Barrett, primo album della band inglese e icona incontrastata dell’intera scena psichedelica.
Quella emessa dalla EMI è una splendida edizione da collezione – graficamente curata con la solita perizia stilistica da Storm Thorgerson – contenente ben tre cd (è disponibile anche nella semplice versione 2cd). Molto bello il booklet, con i dipinti di Syd Barrett proposti su un inserto estraibile, e la confezione rilegata come un libro pregiato.
Un evento giustamente celebrato. Un appuntamento con la storia di quelli con i fiocchi, immancabile. Un momento troppo ghiotto per non approfittare della memorabile benevolenza dei fans pinkfloydiani, storicamente molto affezionati ai loro beniamini.
Ma veniamo ai contenuti. Ovviamente l’album originale, la sua versione mono, e un cd di rarità comprendente i soliti singoli del 1967 e qualche inedito mai pubblicato ufficialmente, anche se già conosciuto anni fa grazie ai vari bootlegs. Pochino, soprattutto per chi si aspettava, finalmente, l’edizione americana del disco, quella missata differentemente e con i brani diversi, disponibile fino ad ora solo su vinile. Farà parte di un prossimo progetto? Peccato, perché questa sembrava l’occasione giusta, chissà.
Un bel prodotto quindi, buono per la messa in mostra nella libreria, ma troppo deludente nella sostanza. Resta la convinzione che l’archivio pinkfloydiano sia zeppo di curiosità, filmati e quant’altro, cosa aspettano i discografici per aprirne le preziose stanze? Il cinquantennale di un disco? O, perché no, un bel centenario?
LA TRACKLIST:
Cd1 Astronomy Domine
* Lucifer Sam
* Matilda Mother
* Flaming
* Po R. Toc H.
* Take Up thy Stethoscope and Walk
* Interstellar Overdrive
* The Gnome
* Chapter 24
* Scarecrow
* Bike
Cd2 Astronomy Domine
* Lucifer Sam
* Matilda Mother
* Flaming
* Po R. Toc H.
* Take Up thy Stethoscope and Walk
* Interstellar Overdrive
* The Gnome
* Chapter 24
* Scarecrow
* Bike
Cd3 Arnold Layne (2007 Digital Re-master)
* Candy and a Currant Bun (2007 Digital Re-master)
* See Emily Play (2007 Digital Re-master)
* Apples and Oranges (2007 Digital Re-master)
* Paintbox (2007 Digital Re-master)
* Interstellar Overdrive (Take 2 / French Edit / 2007 Digital Re-master)
* Apples and Oranges (Stereo Version)
* Matilda Mother (Alternative Version)
* Interstellar Overdrive (Take 6)
Autore: Roberto Paviglianiti