Grandi musiche sono nate nei porti: Tango, Fado, Morna e Rebetiko…
Sono tutte musiche di assenza e di rimpianto, di ferita e cicatrice. Nel tempo hanno tutte raggiunto una nobiltà di forme che le ha fatte durare nel cuore degli uomini.
Obiettivo e speranza di ogni temerario navigatore è approdanre in un porto. Niente di più naturale, dunque, che la lunga traversata di “Marinai, Profeti e Balene”, il disco di mare di Vinicio Capossela, approdi finalmente a “Rebetikos Gymnastas”, il suo disco di porto.
In “Rebetikos Gymnastas”, la cui uscita è prevista per aprile/maggio 2012, Vinicio Capossela reinterpreta alcuni suoi classici, traducendoli in Rebetiko, musica nata nella fiammeggiante Salonicco degli anni 30.
Registrato in diretta in uno studio analogico di Atene, il disco vede Capossela alla testa di un gruppo italo-greco, tra cui spicca il leggendario bouzouki di Manolis Pappos.
Durante l’estate 2012 Vinicio Capossela condurrà questa sua band rebetika per i porti e i fari del mediterraneo, tradotto sarà in tour con questo nuovo progetto e proporrà i suoi classici con arangiamenti nuovi.
Autore: red.
viniciocapossela.it – www.facebook.com/viniciocapossela