Con una personalità sorprendente, e soprattutto con una manciata di canzoni dal notevole potenziale pop, ecco The Huge, giovane cantante/pianista italiano che dal nulla più totale sale alla ribalta e s’impone all’attenzione, sbaragliando tanti mediocri CD d’esordio che ci passano tra le mani.
Il disco in questione è un esordio di gran classe in cui in effetti si ristampa, per L’Amico Immaginario, il demo del 2004 di questo cantante capuano dalla buonissima voce – e una volta tanto dalla perfetta pronuncia inglese… – che ci conduce per mano attraverso i paesaggi più incantevoli del pop britannico degli ultimi decenni, con un occhio di riguardo agli anni 80, ma non solo: sembra di sentire, giuro, Johnny Marr alla chitarra, con Elton John al piano e George Michael alla voce; il disco è prodotto ottimamente, ma ciò che più di tutto voglio che passi, è la qualità delle canzoni, molto molto alta. E in particolare vanno citate ‘I Built a House’, malinconica ed elegante per piano/voce, l’euforia molto Oasis di ‘Fancy me’ e ‘Cups of Tea’, e la delizia pop intitolata ‘Winter out of my Summer’, pezzo posto in apertura di disco che, credo, molto cantanti pop britannici in crisi creativa farebbero carte false per avere in repertorio. L’undicesima traccia, senza titolo, è poi di una delicatezza strabiliante. L’unico consiglio può essere quello di non appiattirsi, in futuro, sulla sola proposta romantica, ma di variare ancor più atmosfere e sensazioni.
Chiaro che stiamo parlando di pop music di decisa appartenenza mainstream, senza alcun ambizioni innovative, e tuttavia sorprende moltissimo questo ‘Landscape’, sia perchè deve spingerci a felicitarci con un musicista italiano di grandissima qualità al suo esordio, sia perchè ci costringe a riportare con i piedi per terra tante e tante pop star mondiali che spesso e volentieri, ostaggio della noia loro e nostra, vivono di rendita su un paio di buone canzoni scritte vent’anni fa. Gianluca Plomitallo, in arte The Huge, parte con in repertorio già diversi singoli mondiali.
Autore: Fausto Turi